Cercasi amore per la fine del mondo - La fine del mondo al cinema

Cinema / News - 11 January 2013 07:40

In Cercasi amore per la fine del mondo Steve Carell e Keira Knightley sono protagonisti di una divertente e romantica storia di amore e catastrofe in cui è centrale il tema della fine del mondo.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

La fine del mondo sta arrivando a causa di un asteroide che si avvicina sempre più alla Terra e così, in sole due settimane, il protagonista, da poco abbandonato dalla moglie senza spiegazioni, cercherà di dare un ultimo senso alla sua vita intraprendendo un viaggio che lo porterà indietro nel tempo, verso figure del suo passato. In questo verrà accompagnato da una svampita e stralunata vicina di casa alla quale pian piano si avvicinerà sentimentalmente.

E' questa la trama di Cercasi amore per la fine del mondo, film diretto dall'esordiente Lorene Scafaria e che vede come interpreti principali Steve Carell e Keira Knightley. Il film, che uscirà in Italia giovedì 17 gennaio, ripropone una tematica molto abusata, quella della fine del mondo, ma lo fa in modo nuovo e leggero attraverso il registro della comicità e del romanticismo. In passato il tema in questione era stato ripetutamente affrontato in film spesso di genere drammatico e catastrofico.

Ricordiamo infatti Armageddon - Giudizio finale (1998) in cui la Terra è minacciata da un grosso asteroide che viaggia nella sua direzione con prevedibili catastrofiche ripercussioni sull'intera umanità e una squadra di esperti di trivellazione petrolifera vengono reclutati per la rischiosa missione di venire spediti sull'asteroide e trivellarla facendola poi saltare con una bomba nucleare collocata al suo interno. Tra un'operazione e l'altra emergono anche i sentimenti di un padre e una figlia e di due innamorati dando un tocco di romanticismo al film.

In Deep Impact (1998) poi compare un tema simile, quello di una cometa che si sta per schiantare sulla Terra mentre una giornalista televisiva fa uno scoop in cui rivela la volontà del governo di rimandare il più possibile la notizia. Nel film 2012 (2009) e The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo (2004) sono invece le variazioni climatiche a mettere a repentaglio la vita sulla Terra in un mix di generi tra il catasfrofico, l'azione, la fantascienza e il drammatico. Per quanto riguarda poi L'esercito delle dodici scimmie (1995), Io sono leggenda (2007) e The Road (2009) si deve parlare più precisamente di film post-apocalittici in cui quindi solo pochi sono sopravvissuti ad eventi disastrosi (un virus nei primi due film) che non hanno distrutto propriamente la Terra ma l'hanno prosciugata delle sue risorse e dell'umanità dei suoi abitanti.

Ma un film che sotto diversi aspetti sembra ricordare Cercasi amore per la fine del mondo è Fino alla fine del mondo (1991) del grande Wim Wenders in cui, nel contesto di un mondo minacciato da un satellite artificiale, un uomo affronta un lungo viaggio per il mondo ripercorrendo la sua storia d'amore. Pur nei differenti toni,  atmosfere e profondità di intenti, i due film sono infatti entrambi road movies ambientati in un contesto apocalittico e con un sottofondo sentimentale.

 

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon