Corrado Augias, torna in libreria con il romanzo di una nazione
Ha ancora senso il genere letterario delle scienze sociali? La risposta più accattivante è di Corrado Augias, capace di unire nel suo nuovo romanzo, I segreti d’Italia, generi distanti, ma che hanno r
Corrado Augias, torna in libreria con il romanzo di una nazione. Sfogliando le pagine del nuovo romanzo di Corrado Augias si percepisce il sapore autentico delle città italiane, dei luoghi magici e della nostra storia; scoprirete un libro dedicato all’Italia e agli italiani che l’hanno resa grande. Gli aneddoti sono molti, ne I segreti d’Italia si compie un ideale viaggio nel tempo, si accostano generi letterari apparentemente inconciliabili, partendo dal libro Cuore di De Amicis per arrivare a Il piacere di D'Annunzio, si ricordano le sanguinarie storie dei briganti che affascinarono Stendhal, si celebra la resurrezione postbellica e molto altro.
Augias nella prefazione ammette che: “non basterebbe una biblioteca” per descrivere i misteri e il fascino del Bel Paese. Invita alla lettura, partendo da una domanda fondamentale: “perché le cose sono andate come sono andate?” cosa distingue il nostro paese da tutti gli altri, quale segreto nasconde la nostra gente, capace di portare cultura, meraviglia, ma anche dissolutezza e passione sulle pagine di un libro. I segreti d’Italia sono un irrinunciabile viaggio nella letteratura, eternamente in equilibrio tra cuore e ragione.
Corrado Augias è nato a Roma nel 1935. Prima de I segreti d’Italia ha pubblicato una serie di spy-stories, nelle quali racconta la storia dell’Italia di inizio ‘900, gli anni del Fascismo, tra i suoi titoli spiccano Il fazzoletto azzurro (2006) e L’ultima primavera (2007). Ha condotto programmi televisivi come Babele, dedicato ai libri.
Potrebbe Interessarti
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba
Villa Tigullio Estate 2026, il programma
Villa Tigullio Estate 2026 propone a Rapallo concerti, spettacoli, incontri con autori e appuntamenti culturali
La line-up completa del Red Valley Festival 2026
Red Valley Festival 2026: Lineup, DJ set, creator e tre giorni di concerti
Testaccio Estate 2026, il programma di agosto e Ferragosto
Testaccio Estate 2026, ad agosto concerti, cinema all'aperto, comicità, DJ set ed eventi di Ferragosto a Roma.
Il programma del Cocoricò di Riccione dal 12 al 16 agosto 2026
Cocoricò Riccione, dal 12 al 16 agosto 2026 musica elettronica con Galactica, Amelie Lens, Mochakk e Deeperfect.
MoliseCinema 2026, il programma del festival
MoliseCinema 2026 si svolge dal 4 al 9 agosto a Casacalenda con Barbara Ronchi, Elio Germano, oltre 50 film in concorso
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali