Con Carlo Rambaldi scompare il concetto di credibilità degli effetti speciali
Profondo rosso, King Kong Alien ed E.T. l'extra-terrestre sono alcuni film cui collaborò

È scomparso oggi all’età di 87 anni Carlo Rambaldi, uno dei più grandi progettisti di effetti speciali. L’esordio avvenne con Sigfrido (1957), cui seguirono vari film italiani che nel clima splatter facevano ben esprimere la sua creatività. Terrore nello spazio (1965) di Mario Bava, La strega in amore (1996) di Damiano Damiani e Reazione a catena (1971) di Mario Bava.
Ma è con Profondo rosso (1975) di Dario Argento e scritto da Bernardino Zapponi che si impone con la capacità di plasmare effetti credibili. La svolta avviene nel 1976 con King Kong di John Guillermin (1976) per cui vince l’Oscar. Segue la collaborazione in Incontri ravvicinati del terzo tipo (Close Encounters of the Third Kind, 1977) di Steven Spielberg fino ad Alien (1979) di Ridley Scott e al capolavoro E.T. l'extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial) sempre di Spielberg, film per cui vince un altro Oscar.
L’ultimo film cui collabora è Rage, furia primitiva di Vittorio Rambaldi (1988). Una curiosità: per la fisionomia di ET, trasse ispirazione dal suo gatto siamese.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama Per te, padre e figlio con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo
Scopri Per te, il film drama con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo. Trama, cast, uscita

Film drama Deux pianos, ritorno a Lione con François Civil e Charlotte Rampling
Scopri Deux pianos, il film drama con François Civil, Charlotte Rampling, Nadia Tereszkiewicz: trama, cast, trailer, usc

Film comedy The Wrong Girls, scambio d’identità con Kristen Stewart e Seth Rogen
Scopri The Wrong Girls, il film comedy con Kristen Stewart, Seth Rogen: trama, cast

Film drama The Senior, giocatore di football con Michael Chiklis e Brandon Flynn
Scopri The Senior, il film drama con Michael Chiklis, Brandon Flynn: trama, cast, uscita, trailer

Film drama La Tour de glace, il set di un film con Marion Cotillard
Scopri La Tour de glace, il film fantasy con Marion Cotillard, August Diehl: trama, cast, uscita, trailer, recensioni

Box office film più visti: Demon Slayer e Downton Abbey: The Grand Finale sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Infinity Castle a The Conjuring:

That's Showbiz Baby!, esce l'album da solista di Jade
A ottobre il primo tour solista nel Regno Unito e in Irlanda

Serie tv crime Task con Mark Ruffalo e Tom Pelphrey: trama cast e uscita
In uscita su Sky