Con il Ravello Festival la musica pende sugli scogli di Amalfi da Einaudi a Elio
Il Ravello Festival si è sempre contraddistinto per l’ottimo gusto nella selezione degli artisti e delle tematiche
Il Ravello Festival si è sempre contraddistinto per l’ottimo gusto nella selezione degli artisti e delle tematiche. Nato ne 1953, ha optato per la commistione tra musica e il paesaggio, con un gusto romantico del sublime raro nell’epoca dell’ascolto solitario tramite YouTube.
Ad accompagnarlo c’è Paolo Fresu, con la sua tromba e asperità. Una simbiosi particolare, tra il compositore che è l\'unico musicista classico a partecipare all\'iTunes Festival - accanto a gruppi rock come gli Oasis e i Placebo – e un jazzista che ha registrato 300 dischi e ha tenuto più di 2500 concerti.
Per l’aspetto più glamour giunge “Memorie di Adriano: le canzoni di Celentano e del Clan”, con Peppe Servillo e Rita Marcotulli, che ripercorre la carriera dell’artista italiano rock per eccellenza.
Segue il Concerto all\'Alba, con l’Orchestra Sinfonica “Rossini” di Pesaro diretta da Amos Talmon: si eseguiranno – con il pianista Sue Song - musiche di Mozart, Schubert, Rossini, Verdi, Prokof’ev e Bacalov. Ron si esibirà con un omaggio a Lucio Dalla , mentre Gino Paoli accompagnato al pianoforte da Danilo Rea eseguiranno brani della tradizione napoletana, e non solo.
The James Bond Concert Show propone musiche e immagini per celebrare i 50 anni del primo film dell’agente segreto, che sarà di nuovo sugli schermo il 9 novembre 2012 con Skyfall (interpretato da Daniel Craig).
Il finale non poteva essere più mordace, con Elio che propone “Largo al factotum!” - Roberto Prosseda al pianoforte – rileggendo Mozart, Rossini, Wagner, Weill e Lombardi. Senza contare che il festival ospita manifestazioni di cinema, letteratura ed altre arti, alle quali prendono parte artisti di fama internazionale.
Il tema di quest’anno è la memoria. Un modo diverso che trascorrere la serata davanti al satellitare.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Under Salt Marsh, la nuova serie tv thriller con Kelly Reilly e Rafe Spall: trailer trama cast
In arrivo su Sky
Serie tv drama Last Samurai Standing stagione 2
In arrivo su Netflix
Serie tv sequel A Different World: anticipazioni trama cast
In uscita su Netflix
Film action Avengers 5: Doomsday, le anticipazioni
Scopri Avengers 5: Doomsday, il film con Robert Downey Jr., Pedro Pascal, Vanessa Kirby. Trama, cast, uscita, trailer
Film comedy Digger, il salvatore con Tom Cruise e Sandra Hüller
Scopri Digger, il film drama con Tom Cruise, Sandra Hüller e Jesse Plemons. Trama, cast, uscita
Film Marty Supreme, le interviste a Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow
Scopri Marty Supreme, il film comedy con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo, esce la biografia di Paul Morley
La prefazione a cura di Manuel Agnelli e Paolo Fresu
Totalmente Incompatibili, la nuova tournée teatrale di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
Scritto da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coprodotto da Agidi e Nido di Ragno
