Tiziano Ferro con il nuovo tour avvicina i fan alla realtà dei suoi testi
Tiziano Ferro ha sempre saputo rinnovarsi, fin dal suo esordio con Rosso relativo (2001). Testi simbolici, con metafore attenuate nell’ultimo album e una coerenza di stile rara.
Tiziano Ferro ha sempre saputo rinnovarsi, fin dal suo esordio con Rosso relativo (2001). Testi simbolici, con metafore attenuate nell’ultimo album e una coerenza di stile rara.
Ora continua il suo tour, con fan e i genitori che lo acclamano. Il 14 sarà a Roma allo Stadio Olimpico, cui seguirà Cagliari (il 18), Bari (il 22) e Palermo (il 25).
Il quinto album è ormai uscito il 28 novembre 2011, ma per le nuove strategie di marketing il tempo di vita del cd si è allungato. Vengono pubblicati videoclip a distanza di settimane, nuovi singoli si odono in rotazione radiofonica. L’ultimo di Ferro è Hai delle isole negli occhi, il più debitore della poesia di Pablo Neruda, per il misto di semplicità nel raccontare una passione e la capacità di trasfigurarla in immagini. “Io non mento non importa cosa dicono / nel silenzio guardo le anime che passano” cita perché per Ferro è sempre meglio gettarsi che restare sul trampolino. Il giudizio degli altri è la paura primordiale, “e se la gente ferisce / è perchè tu sei migliore e lo capisce” anche se poi tutto si risolve con una facile euforia: “dici che esistono solo persone buone / quelle cattive sono solamente sole / e forse è così”. È poi il rischio dei testi di Ferro, che cantano molti stati d’animo che alla fine rimangono sempre gli stessi e con le medesime forme.
\r\nPer eliminare il pericolo della facile liricità il tour è certamente quello che più avvicina i fan ad un artista come Ferro, perché fa rendere palese agli spettatori che ciò che racconta è vero, con meno filtri rispetto a chi vive di gossip e veli mediatici. E un’altra canzone dell’artista di Latina racconta lo stesso rapporto con i fan: “Se vi ho deluso chieder scusa non servirà a niente” (Fine, versione della canzone di Nesli del 2009). Ma chissà se si ascolterà mai in radio.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
I Play Rocky, la realizzazione di un film con Anthony Ippolito e Matt Dillon
Scopri I Play Rocky, il film drama con Anthony Ippolito, AnnaSophia Robb, Matt Dillon. Trama, cast
Palm Spring Film Festival, i film in programma
Scopri il Palm Spring Film Festival, con i film in programma. Trama
Film I Can Only Imagine 2, rapporti conflittuali con John Michael Finley e Milo Ventimiglia
Scopri I Can Only Imagine 2, il film drama con John Michael Finley, Sammy Dell, Milo Ventimiglia. Trama, cast, trailer
Peaky Blinders: The Immortal Man, il trailer: Cillian Murphy Rebecca Ferguson e Barry Keoghan
In uscita su Netflix
Film La scomparsa di Josef Mengele con August Diehl al cinema
Nei cinema italiani grazie a Europictures.
Serie tv comedy American Classic con Kevin Kline: trama e cast
La serie prossimamente in uscita
Film horror They Will Kill You, grattacielo di New York con Zazie Beetz e Heather Graham
Scopri They Will Kill You, il film horror con Zazie Beetz, Tom Felton, Heather Graham. Trama, cast, uscita
Film horror The Wolf Will Tear Your Immaculate Hands, la governante con Alexander Skarsgård
Scopri The Wolf Will Tear Your Immaculate Hands, il film drama con Alexander Skarsgård. Trama, cast