Amy Winehouse nel nuovo singolo Cherry Wine cerca solo una ciliegia
La musica fa pervadere l’ambiente dei propri suoni, anche dopo il passaggio della voce.
Amy Winehouse nel nuovo singolo Cherry Wine cerca solo una ciliegia. La musica fa pervadere l’ambiente dei propri suoni, anche dopo il passaggio della voce. E così Amy Winehouse scomparsa il 23 luglio 2011 canterà ancora il 17 luglio, con un singolo registrato nel 2008 assieme al rapper Nas, dal titolo Cherry Wine (contenuto nell’album Life Si Good).
\r\nStranamente la canzone ha un afflato positivo, in cui la Winehouse esprime tutta la sua verve acustica, determinata e meno volontariamente svogliata, come era solita fare con la sua voce che le permetteva di toccare le note quasi con indifferenza. Qui invece è decisa e volitiva, tanto che con un acuto in crescendo impone: “E io sono sola / E mi rendo conto che quando torno a casa / Voglio passare attraverso il mio rosso e la mia ciliegia”. Poi il rapper Nas dà un tono meno serioso, quasi da sberleffo, e poi la cerca con un “tuo sorriso, mi ha reso tutto facile / Tu sei la donna di cui ho bisogno, ma dove sei”. La difficoltà non è più nel cercare, ma nell\'incontrarsi.
\r\nBasti ricordare l’ultimo album dell’artista, Back to Black del 2006. Qui si lasciava andare ad un pessimismo fugace, perché “ho solo bisogno di un amico” e anche l’aiuto era da evitare: “non c\'è niente che tu puoi insegnarmi” (Rehab). Poi si accendeva verso la speranza, perché “esco da sola e guardo / Dall\'altra parte dell\'acqua / E penso a tutto ciò che potresti fare / E nei miei pensieri ne dipingo un ritratto” (Valerie, 2007). Questo atteggiamento in bilico tra positività e rassegnazione era connaturato al suo carattere, ma in Cherry Wine scompare a favore della ricerca di una ciliegia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film anime Ghost Cat Anzu al cinema: trama e anticipazioni
Al cinema con Animagine, la collana nata da Dynit e Adler Entertainment
Serie tv thriller Safe Houses dal romanzo di Dan Fesperman, le anticipazioni
Prossimamente su Apple TV
Recensione film C’era una volta il beat italiano
Arriva in streaming-dvd il docufilm di Francesco Campanella dedicato alla ribelle e scatenata corrente musicale anni 60
MasterChef Italia 15, ospiti Anna Zhang e Angel Leon: le anticipazioni di giovedì 12 febbraio
In onda su Sky
Film drama Mother Courage, confronto familiare con Sarah Paulson e Naomi Watts
Scopri Mother Courage, il film drama con Sarah Paulson, Naomi Watts, Toby Wallace. Trama, cast
Film action Greyhound 2, le novità sul sequel
Scopri Greyhound 2, il film di guerra con Tom Hanks, Stephen Graham, Elisabeth Shue. Trama, cast
Film horror Vampires of the Velvet Lounge, app d’incontri con Mena Suvari e Dichen Lachman
Scopri Vampires of the Velvet Lounge, il film horror con Mena Suvari e Dichen Lachman. Trama, cast, trailer, uscita
Film drama Cry to Heaven, cantanti d’opera a Venezia con Nicholas Hoult e Aaron Taylor-Johnson
Scopri Cry to Heaven, il film thriller con Nicholas Hoult e Aaron Taylor-Johnson. Trama, cast