Cesare Cremonini e le domande poste nel nuovo album La teoria dei colori
Cesare Cremonini, come il conterraneo Vasco Rossi ha tessuto negli anni un dialogo con i coetanei, con la verve emiliana di creare empatia.

Cesare Cremonini, come il conterraneo Vasco Rossi ha tessuto negli anni un dialogo con i coetanei, con la verve emiliana di creare empatia.
\r\nLa Teoria dei colori – album uscito a maggio e quarto in classifica – segna un’evoluzione rispetto alla produzione precedete, sempre molto appassionata ma che indugiava al pubblico. Qui invece è arduo chiedersi perché una persona sogna di essere trovata “su una spiaggia di corallo una mattina / dal figlio di un pirata”, e poi perché “ti sei svegliata”. Quello che rimane per comunicare è una risata, la quale indica che “una cosa la so fare”. Anche investendo su qualcuno, su una donna che possa diventare una star, il businessman si sveglia “senza lei, nudo nella / tempesta” (La nuova stella di Broadway).
\r\nIn precedenza Cremonini era più deciso a fornire risposte, magari anche approssimative ma comunque finali. In Mondo (2010) la vita è da ammirare, “lei mi spinge a camminare come un gatto vagabondo / Ma questo è il posto che mi piace si chiama mondo”. In PadreMadre (2002, contenuto in Bagùs) cita la famiglia: “Ma se, una canzone che stia al posto mio non c\'è, / eccola qua: è come se, foste con me!”, rinvenendo qui un approdo contro i vagheggiamenti, spiegando che “se son stato così lontano è stato solo per salvarmi!”.
\r\nStavolta invece non rimane che l’incertezza, figlia dei tempi e cui non si può porre rimedio. La realtà “non esiste finché / la scienza non lo spiega” cita L\'uomo che viaggia fra le stelle; e in ogni caso, veleggiare verso il futuro è arduo perché “la nostra barca sarà in balia del vento!”, anche se “prima o poi il mare sarà calmo” (Il Sole).
\r\n“Aspetto che torni a battere ancora / e forte sulla pelle / questo sole” conclude l’ultima canzone dell’album, Sole. E i fan probabilmente sono d’accordo con lui, con questa sospensione, se in 633.524 hanno visto il video girato dallo stesso Cremonini con dei semplici pupazzi che si sostituiscono agli attori veri. Forse le risposte non giungono dalle persone.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Witchboard, pendolo malefico con Madison Iseman e Jamie Campbell Bower
Scopri Witchboard, il film horror con Madison Iseman, Jamie Campbell Bower. Trama, cast, recensioni, trailer, uscita

Film drama Blue Moon, musical a Broadway con Ethan Hawke e Margaret Qualley
Scopri Blue Moon, il film musical con Andrew Scott, Bobby Cannavale, Ethan Hawke. Trama, cast, recensioni

Film action Trouble Man, investigatore privato con Michael Jai White e Method Man
Scopri Trouble Man, il film comedy con Michael Jai White e Method Man. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Keeper, baita isolata con Tatiana Maslany e Rossif Sutherland
Scopri Keeper, il film horror con Tatiana Maslany, Rossif Sutherland. Trama, cast, trailer, uscita