Cosmopolis - Cronenberg porta Don DeLillo sul grande schermo
Esce venerdi 25 maggio il film di Cronenberg Cosmopolis tratto da un romanzo dello scrittore statunitense Don DeLillo che vede per la prima volta una sua opera portata sul grande schermo.
Molti ritenevano difficile se non impossibile una trasposizione sul grande schermo di un'opera del pluripremiato scrittore statunitense Don DeLillo per il carattere postmoderno della sua narrativa che risulta ostica con i molteplici giochi a incastro che la contraddistinguono. Giunto invece all'età di 76 anni questo autore ha potuto finalmente vedere una sua opera interpretata da un regista tra i più interessanti come l'inquietante e mai lineare David Cronenberg.
Il romanzo in questione, che dà anche il titolo al film, è Cosmopolis e parla di un giovane multimilionario che, attraversando il quartiere di Manhattan a bordo della sua limousine per recarsi dal suo barbiere di fiducia, finisce con l'affrontare una vera e propria odissea esistenziale in un mondo che sembra ormai totalmente privo di valori.
Vero e proprio film evento del Festival di Cannes 2012, il film uscirà in Italia venerdi 25 maggio e attirerà certamente, oltre agli appassionati lettori dello scrittore e ai fedelissimi di Cronenberg, anche le appassionate fan di Robert Pattinson, qui interprete principale con un ruolo assai impegnativo, probabilmente il primo veramente importante della sua giovane carriera. Nel cast compaiono anche Paul Giamatti, Samantha Morton, Mathieu Amalric e Juliette Binoche.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Corona svela il tradimento segreto di Belen, ma le reazioni social dicono tutto
Fabrizio Corona rivela un presunto tradimento tra Ignazio Moser e Belen Rodriguez ai danni di Cecilia.
Festival di Film di Villa Medici 2026 a Roma: Programma e Concorso Internazionale
Festival di Film di Villa Medici 2026 a Roma: trama e cast dei film
Come La Mummia ha costruito in 5 minuti tutto quello che i blockbuster moderni sbagliano
Scopri perché la scena d'apertura de La Mummia del 1999 resta insuperata nel cinema d'azione.
Movie & Short Videoclip 2027: aperte le iscrizioni per i creator internazionali
Movie & Short Videoclip 2027: aperte le iscrizioni internazionali. Scadenze, premi e partecipazione al festival
Prima di Spider-Man e Euphoria, Zendaya sfidò professionisti della danza a 16 anni
Nel 2013 Zendaya arrivò seconda a Dancing with the Stars a soli 16 anni. Un retroscena della carriera della star.
L'ex re dei paparazzi svela i segreti di Belen: la showgirl promette vendetta dopo Falsissimo
Corona a Falsissimo rivela tutto su Belen Rodriguez: tradimenti, famiglia e la relazione con Stefano De Martino.
Carpi Film Fest 2026: Narrazioni e Arti, il programma della quarta edizione
Carpi Film Fest 2026: dal 4 al 12/9, 34 eventi tra cinema, musica e teatro con Matteo Garrone e Luca Ward.
Festival del Paesaggio di Anacapri 2026: The Observer, arte e paesaggio nella decima edizione
Festival del Paesaggio di Anacapri 2026: The Observer, arte contemporanea, mostre, eventi e Premio Jumeirah Capri Palac