Donna Summer, la sua musica dance lampeggia ancora nelle discoteche
Si è spenta ieri Donna Summer, cantante che più di tutti ha segnato il rock femminile.
Si è spenta ieri Donna Summer, cantante che più di tutti ha segnato il rock femminile.
\r\nLa Summer ha sempre cercato di mescolare la sua forza vocale con un desiderio di emancipazione: terza di sete figli, è l’emblema di come il colore della pelle sia solo un pigmento. Esordì con Hair, e poi fu l’italiano Giorgio Moroder a farle incidere nel 1974 il primo successo europeo, The Hostage, incluso nell\'LP Lady of the Night.
\r\nNon è molto conosciuta dai giovani, ma le canzoni che loro danzano nella discoteca in realtà vedono le luci stroboscopiche negli anni ’70 proprio con lei. Fu la Summer ha far muover dei passi scatenati nei dancing, dopo le rotonde sul mare degli anni ’60. Sunset People è tuttora una carica di rock.
\r\nIl successo maggiore giunse con Hot Stuff (1979), che le garantì il Grammy come miglior cantante femminile rock. L’album in cui è contenuto è Bad Girls, che raggiunse 4 milioni di copie vendute in tutto il mondo. E il testo della canzone esprime già la sua visione: “cerco un amante che ne desidera un altro / non voglio passare un\'altra notte da sola / voglio condividere il mio amore / con qualcuno che mi ami appassionatamente”.
\r\nPoi è seguito il successo di She Works Hard for the Money (1989): “Lei lavora duramente per i soldi / (…) 9 del mattino (…) sta aspettando la sua clientela”. Testo a sfondo sociale ma pervaso di dance.
\r\nLast Dance vinse un oscar nel 1979 come migliore canzone del film Thank God It\'s Friday. Fino all’ultimo Crayons (2008) che raggiunse la 18a posizione nella classifica Usa.
\r\nLa Summer ha venduto oltre cento milioni di copie in tutto il mondo. Nonostante il fragore del successo, è significativo ciò che di lei ha detto Quincy Jones: “La tua voce era il battito cardiaco e la colonna sonora di un decennio”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror Psycho Killer, sadico assassino con Georgine Campbell e Logan Miller
Scopri Psycho Killer, il film thriller con Georgina Campbell, Logan Miller. Trama, cast, traler, uscita
Box office film più visti: Ella McCay è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Ella McCay a Five Nights at Freddy's 2 e Zootopia 2: trama e cast
Serie tv medical drama The Pitt, le novità della seconda stagione
In arrivo su Sky
Serie tv thriller Hijack stagione 2: Idris Elba in azione nel trailer
In uscita su Apple TV
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast