Batman - The Dark Knight Rises, nel film è Christian Bale il nero Bruce Wayne

Comics / News - 25 April 2012 06:50

Bruce Wayne è figlio di Thomas Wayne e di Martha Wayne. I suoi genitori sono ricchi filantropi nell\'alta società di Gotham City.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Bruce Wayne è figlio di Thomas Wayne e di Martha Wayne. I suoi genitori sono ricchi filantropi nell\'alta società di Gotham City. Bruce cresce a Wayne Manor, con una vita agiata finché una sera insieme a genitori si reca al cinema. All’uscita dallo spettacolo la famiglia imbocca un vicolo. I tre si trovano di fronte un piccolo truffatore di nome Joe Chill. In un primo momento il rapinatore chiede solo i gioielli di Martha, ma poi li uccide entrambi. Bruce guarda impotente le chiazze di sangue dei genitori stendersi sulla strada, inginocchiato vicino ai loro corpi.

Il cinema è quindi sempre più presenze nella vita di Batman, tanto che sarà poi il grande schermo a consacrarlo all’immaginario del moderno pubblico. Il film che uscirà il 20 luglio 2012 è quindi l’ennesima consacrazione della sua iconografia, cresciuta oltre le pagine del fumetto.

Dopo la morte dei suoi genitori, Bruce giura di liberare Gotham City dalle ingiustizie. La complessità è insita negli stessi autori del fumetto, Bob Kane e Bill Finger che non gli affidano poteri superumani. Come può un semplice uomo sconfiggere l’ingiustizia, senza ragni che pungano e che forniscano capacità superiori? Batman comincia un allenamento fisico, ma anche mentale, forgiandosi nelle arti marziali, formandosi nella criminologia. I suoi studi avvengono all’università di Cambridge e alla Sorbonne in Francia. C’è un animale nella sua vita che segna l’anagrafe del suo nome: mentre è nello studio del padre un pipistrello vola attraverso la finestra, spaventandolo. Da qui la scelta del nome Batman: da piccolo aveva timore del nero volatile. E\' un timore a segnare la scelta del nome: un motivo psicologico quindi. Come è poi il personaggio che propone, intimista, solitario. Dark Knight.

Nel film – diretto da Christopher Nolan - sarà interpretato da Christian Bale, come già nel 2008 ne Il cavaliere oscuro e nel 2005 in Batman Begins. George Clooney vestì i suoi panni nel 1997 in Batman & Robin, Val Kilmer nel 1995 con Batman Forever, Michael Keaton nel 1992 Batman - Il ritorno. Queste interpretazioni sono le più affini al carattere oscuro del protagonista che è emerso nell’ultimo ventennio. In precedenza il colore degli anni hippies primeggiava sul lato nero. Basti pensare al luccicante Michael Keaton che lo interpretò nel 1989, per la regia di Tim Burton. Più addietro lo vediamo come Adam West, in Batman del 1966: con tutina folcloristica viola, cinta gialla e mantello da carnevale.

Occorre giungere al 1943 per vedere la prima trasposizione al cinema, in un serial cinematografico in 15 episodi del 1943, interpretato da Lewis Wilson dove Batman non ha neanche la Batmobile, pur se in compenso elargisce commenti anti-tedeschi.

Batman è uno dei fondatori della Justice Society Of America, collabora con il Dipartimento di Polizia di Gotham City, quando è in difficoltà comincia a farsi aiutare da Dick Grayson – il futuro Robin – forse perché anche lui perse i genitori in giovane età. Il Dynamic Duo sconfigge Riddler, Scarecrow, Penguin e the Joker.

L’amore non è al primo posto, solo Vicki Vale debutta nel 1940. Molto poi cambia con il passaggio dall’età d’oro del fumetto a quella d’argento: la crisi dei comics porta a tessere trame più tetre. Si scopre così che Bruce ha un fratello maggiore di nome Thomas Wayne Jr., e inoltre si rivela che l\'uccisione dei genitori non è stata casuale, ma ordita dal gangster Lew Moxon. Inoltre il padre di Bruce aveva indossato un costume da pipistrello (simile al costume il futuro di Batman) ad una festa in maschera, dove incontrò e fermò il gangster. Moxon giurò così vendetta e lo uccise.

Il combattimento più misterioso è con Ra al Ghul, vissuto per oltre 600 anni: è in questo periodo che riappare il fratello Thomas, il quale diventa un assassino poiché nel corpo è presente l\'anti-eroe Deadman. Batman rimuove Deadman dal corpo del fratello, ma presto Thomas muore cercando di salvare la vita del fratello minore.

Con Crisis on Infinite Earths – negli anno ’80 - la rivoluzione dei personaggi DcComics Universe colpisce anche Batman. Non bastano più la Bat-car, il Bat-Planes, il Bat-Boats, i soldi. Ora è necessaria più intelligenza, inventiva, capacità di detective.

Ora Batman è più scuro e credibile, Batman domina la psicologia di Bruce Wayne, tanto che Bruce è completamente trasformato nel Cavaliere Oscuro, sia fisicamente che mentalmente. La corruzione del dipartimento di polizia di Gotham City è più evidente. C’è sempre più bisogno di Batman.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Batman

Batman Movie, con Robert PattinsonLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon