Kim Rossi Stuart, ragazzo d'oro del cinema italiano

Tv / News - 16 February 2012 08:00

"Uno bianca": fiction diretta da Michele Solari. Nel cast: Kim Rossi Stuart, Dino Abbrescia, Dario D'Ambrosi, Bruno Armando, Luciano Curreli, Pietro Bontempo e Claudio Botosso.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Kim Rossi Stuart, ragazzo d'oro del cinema italiano - In occasione del Festival di Sanremo, palinsesto congelato anche per Canale 5 che nella serata di ieri ha mandato in onda Uno bianca, la fiction del 2001 prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi.
Diretta da Michele Soavi, la miniserie ispirata ai tragici fatti di cronaca intercorsi tra il 1987 e 1994, ha per protagonista Kim Rossi Stuart nel ruolo di Valerio Maldesi, l'ispettore di polizia del commissariato di Rimini che nel corso di una indagine perde il commissario (e amico) Emilio Valli (Dario D'Ambrosi) in un conflitto a fuoco. Sulle tracce di un caso di estorsione, Maldesi capisce presto di avere a che fare con la banda della Uno bianca...

\r\n

Classe 1969, Kim Rossi Stuart ha cinque anni quando compare in Fatti di gente perbene diretto da Mauro Bolognini. Adolescente è già un attore che lavora a tempo pieno per produzioni cinematografiche, televisive e teatrali. Il debutto al Piccolo Teatro di Milano con il Filottete di André Gide, per la regia di Walter Pagliaro, risale al 1987. Nello stesso anno, raggiunge la notorietà televisiva interpretando Anthony Scott nel Ragazzo dal kimono d'oro per la regia di Fabrizio De Angelis: l'attore è confermato anche per il sequel dell'anno successivo e quello della quinta stagione nel 1992. Nei primi anni '90, all'apice della popolarità Kim grazie Fantaghirò, in cui è co-protagonista a fianco di Alessandra Martines nella fortunata serie fantasy diretta da Lamberto Bava, l'attore romano prende le misure all'enorme successo commerciale conquistato, facendosi apprezzare anche dalla critica con ruoli in pellicole come Senza pelle (1994) di Alessandro D'Alatri (presentato nella Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes), Cuore cattivo (1994) di Umberto Marino, Al di là delle nuvole (1995) di Michelangelo Antonioni e Wim Wenders.

\r\n

Ragazzo d'oro del cinema italiano e, soprattutto, infaticabile professionista con una significativa gavetta alle spalle, si aggiudica il Nastro d'Argento per l'interpretazione di Gianni, il padre che si ricongiunge con il figlio abbandonato affetto da handicap, in Le chiavi di casa (2004) di Gianni Amelio, veste i panni del Freddo nell'acclamato Romanzo Criminale (2005) diretto da Michele Placido (il film entusiasma anche il Festival di Berlino) ed esordisce come regista in Anche libero va bene (2005) - in cui è co-protagonista - applaudito nella Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes (2006). Al suo debutto dietro la macchina da presa, Kim Rossi Stuart è premiato con il Premio Vittorio De Sica (2006), il Nastro d'argento (2007) e il David di Donatello (2007), mentre la pellicola si aggiudica il Premio Gianni Di Venanzo (2006) per miglior fotografia italiana e il Ciak d'oro per la migliore opera prima e la migliore sceneggiatura (2007).

\r\n

Nel 2010, l'attore ha voglia di rimettersi in gioco: lo fa accettando il controverso ruolo del bandito della Comasina in Vallanzasca - Gli angeli del male diretto da Michele Placido: un film di grande impatto popolare che recentemente, in occasione della messa in onda su Sky - a un anno di distanza dall'uscita nelle sale cinematografiche - ha nuovamente destato polemiche.

\r\n

Durante la sua robusta carriera, Kim Rossi Stuart raccoglie felici consensi anche nelle tappe della sua carriera teatrale portando al successo, tra l'altro, capolavori inediti in Italia come Il visitatore (1996 con la regia di Antonio Calenda) del drammaturgo e scrittore francese Eric-Emmanuel Schmitt – tre premi Molière per il teatro, rappresentata in oltre 25 paesi - accanto ai classici del teatro elisabettiano: Amleto (1998 e 1999, ancora accanto ad Antonio Calenda) e Macbeth (2000 diretto da Giancarlo Cobelli).
Lo scorso novembre, insieme alla compagna Ilaria Spada, è diventato padre del primogenito Ettore.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon