Festival di Roma 2011, 2° giorno con Ethan Hawke e Kristin Scott Thomas
Nel secondo giorno del festival, l\'unica redenzione è quella del film di Mezzapesa
Nel secondo giorno del festival, Hotel Lux pare il predestinato alla vittoria, commisto com’è di tematiche bellicose e redenzioni. Diretto da Leander Haussmann con Michael \"Bully\" Herbig e Jürgen Vogel, fa rivivere la Berlino nazista dove il comico donnaiolo Hans Zeisig intrattiene il pubblico con il suo “ Stalin-Hitler-show”: Meyer si unisce alla Resistenza, dopo qualche anno parte per Hollywood ma atterra a Mosca all’hotel Lux fra spie e delatori, comunisti, fanatici e impostori, diviene astrologo personale di Stalin, è intercettato e Stalin stesso comincia a recitare una pericolosa commedia.
Une vie meilleure è quella di Cédric Kahn dove un cuoco e una cameriera ventottenne, madre di un bambino acquistano un ristorante, tramite finanziamenti e prestiti bancari s’indebitano, lei si trasferisce in Canada e lascia il figlio mentre lui cerca di non far fallire il locale.
Francese è La femme du cinquième di Pawel Pawlikovski con Ethan Hawke e Kristin Scott Thomas. Uno scrittore americano torna a Parigi per assestare la vita, riconquistare l’amore dell’ex moglie e della figlia, i piani non collimano, fa il guardiano notturno in un albergo di periferia, incontra Margit e se ne innamora. Ma gli eventi tragici – quasi inspiegabili – lo affossano, tanto che la polizia comincia a sospettare di lui.
Il paese delle spose infelici è quello di Pippo Mezzapesa: Veneno, 15enne pedala sulla sua bicicletta, gli amici sono diversi da lui, ma li accomuna la fabbrica, l\'inquinamento, la droga, la falsa politica, finché una strana ragazza, Annalisa entra nelle loro vite volando dall’alto di una chiesa, vestita da sposa. Il contatto con lei è estasi.
Unico film, quello di Mezzapesa che nel simbolismo offre riscatto alla crisi economico-morale.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Movie&Short Festival, la giuria
Il Movie&Short Festival si svolge online con proiezioni e premiazione a Locarno
Film Ricchi… da morire – Delitti in famiglia, al cinema la dark comedycon Glen Powell
Distribuito da Lucky Red
Film thriller The Running Man con Glen Powell e Josh Brolin in prima tv
In arrivo su Sky
Amici Serale, le anticipazioni della semifinale di sabato 9 maggio
In onda su Canale 5
Film crime Carolina Caroline: fuga con il truffatore, con Samara Weaving e Kyle Gallner - trama
Film crime Carolina Caroline con Samara Weaving e Kyle Gallner: trama, cast e uscita del thriller romance
Film drama Hold on to Your Angels, fuorilegge e pastore con Paul Mescal e Jessie Buckley -trama
Film drama Hold on to Your Angels con Paul Mescal e Jessie Buckley: trama, cast e novità sul film ambientato in Louisian
Film thriller April X, sottobosco biotecnologico con Connor Storrie e Lilly Krug - trama
April X: trama, cast, anticipazioni del thriller sci-fi con Connor Storrie, Lilly Krug ambientato nel futuro cyberpunck
Film action Empire City, intrappolato nell’edificio con Gerard Butler e Hayley Atwell
Empire City: trama, cast e anticipazioni del film action con Gerard Butler e Hayley Atwell ambientato in un grattacielo