Quintorigo protagonisti al Carroponte
Stasera i Quintorigo saranno di scena al Carroponte , alle ore 21.00 in via Granelli, Sesto San Giovanni (MI): Ingresso gratuito.\r\n\r\n

Quintorigo protagonisti al Carroponte. Chi sono i Quintorigo? Questo gruppo musicale italiano propone un originale mélange di suoni e generi musicali: classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, in un continuo gioco tra musica e voce nei quali gli esecutori dimostrano versatilità e capacità. All'originale risultato finale concorrono archi ed ottoni, usati in maniera decisa e allo stesso tempo melodica, uniti alla voce che spazia sulle più diverse timbriche. Il quintetto romagnolo , fin dalle origini rappresenta un ensemble di tre strumenti ad arco, un sassofono ed una voce, e muove i suoi primi passi verso la metà degli anni ’90.
Si cimentano inizialmente in illustri rielaborazioni come i Beatles, Hendrix, Deep Purple, Nirvana… ma anche Area, Battiato… e poi Mozart, Rossini, ma anche Davis, Hancock… Lo studio dei Maestri del passato conferisce loro dimestichezza e facilità nel superare il congenito gap percussivo-armonico, ed arrangiare diventa una sfida, un banco di prova, un’arte che i Quintorigo elaborano a modo loro. I primi successi:1° posto ad Arezzo Wave ’98, premio della critica e per il miglior arrangiamento a Sanremo ’99, premio Tenco, lo stesso anno, come miglior opera prima, miglior arrangiamento a Sanremo 2001 fino ai riconoscimenti dell’ultimo lavoro:premio come miglior formazione dell’anno 2008, conferito da Top Jazz.
A precedere i Quintorigo saranno gli Agrado, i quali apriranno le danze di questa serata prima del concerto della band romagnola. Dopo la grande soddisfazione per la pubblicazione del disco Rumore Bianco (FermentiVivi/Aereostella) grazie vittoria del Sesto e dintorni 2011 - il prestigioso contest dedicato agli artisti emergenti del territorio sestese e limitrofi - avranno la possibilità di esibirsi prima dei Quintorigo.
\r\nChi sono gi Agrado? Nati nel 2005 nella periferia milanese gli Agrado: Alessandro (chitarra),Omar (voce e basso) e Loris (batteria), grazie all'incontro con Franz Di Cioccio e Fermenti Vivi, riescono a pubblicare il loro debutto discografico, un intenso lavoro di rock italiano con un respiro internazionale. Il brano scelto come singolo è Piccola luce, un'intrigante cover di Change dei Tears For Fears (dal loro debutto The Hurting, 1983), con la quale gli Agrado hanno vinto il concorso Coverissima indetto da Radio 101. Il vero e proprio punto di forza degli Agrado sta nella totale complicità che lega i tre ragazzi fin dai tempi delle scuole medie e che li ha trascinati in un viaggio psichedelico verso più di un centinaio di esibizioni dal vivo su palchi importanti.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Witchboard, pendolo malefico con Madison Iseman e Jamie Campbell Bower
Scopri Witchboard, il film horror con Madison Iseman, Jamie Campbell Bower. Trama, cast, recensioni, trailer, uscita

Film drama Blue Moon, musical a Broadway con Ethan Hawke e Margaret Qualley
Scopri Blue Moon, il film musical con Andrew Scott, Bobby Cannavale, Ethan Hawke. Trama, cast, recensioni

Film action Trouble Man, investigatore privato con Michael Jai White e Method Man
Scopri Trouble Man, il film comedy con Michael Jai White e Method Man. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Keeper, baita isolata con Tatiana Maslany e Rossif Sutherland
Scopri Keeper, il film horror con Tatiana Maslany, Rossif Sutherland. Trama, cast, trailer, uscita