Una volta, erano i Depeche Mode
Possibile riavvicinamento tra Vince Clark e Martin Gore

Una volta, erano i Depeche Mode. Vince Clark e Martin Gore fino al 1981 erano la colonna portante compositiva dei Depeche Mode.
\r\nDa quel fatidico anno, in cui Clark, l’anima più commerciale e melodica del gruppo, abbandona i suoi compagni di successo dopo il tour del primo album Speak & Spell, per incompatibilità di linea stilistica, non hanno avuto più contatti.
\r\nClark preferisce intraprendere una via artistica indirizzata più a un sound commerciale e danzereccio, riuscendo ad azzeccare diversi progetti vincenti dal lato commerciale, con la formazione di svariati gruppi dalla vita breve ma che riscontrano successo con la composizione di hit vincenti, quali gli Yazoo con Alison Moyet. La collaborazione porta alla realizzazione di soli due album, che in ogni caso riscuotono ottimi successi.
\r\nSuccessivamente formerà gli Assembly e infine gli Erasure con Andy Bell, realizzatori di svariate hits, il quale duo continua saltuariamente a sfornare prodotti musicali ancora oggi.
\r\nMartin Gore invece preferisce tentare strade elettroniche più sofisticate e ardite dei semplici sintetizzatori, e quindi inevitabile risultò la separazione. E’ da riconoscere comunque che ambedue, negli anni, hanno rappresentato ognuno nella propria composizione, dei notevoli successi compositivi, soprattutto Gore e i mitici DM, l’unico grande gruppo sopravvissuto e quasi mai svenduto, al marasma elettronico degli anni ’80.
\r\nRecente notizia, che a molti potrebbe suscitare meraviglia e un discreto interesse, è che il duo si è riavvicinato per una collaborazione del nuovo progetto di Clark.
\r\nI due ex compagni di ventura, nonché cresciuti nella stessa città di Basildon, da ben trent’anni non avevano rapporti, e fanno sapere che la collaborazione sia andata ben oltre gli iniziali presupposti, e hanno quasi terminato un intero album.
\r\nVorrà forse rappresentare anche un riavvicinamento dello stesso Clark alla mitica band capitanata da Dave Gahan?
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Romics, tutte le novità sulla rassegna del fumetto
Il Romics si svolge dal 2 al 5 ottobre.

Gabby's Dollhouse: The Movie, la casa delle bambole con Kristen Wiig e Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film sci-fi Anima, caricamento della memoria con Sydney Chandler e Takehiro Hira
Scopri Anima, il film drama con Sydney Chandler, Lili Taylor, Takehiro Hira. Trama, cast

Film comedy Anaconda, assaliti dal serpente con Paul Rudd e Jack Black
Scopri Anaconda, il film action con Paul Rudd, Thandie Newton, Jack Black. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Visitation, vita nel convento con Olivia Cooke e Alfie Allen
Scopri Visitation, il film horror con Olivia Cooke, Alfie Allen. Trama, cast

Robert Redford, i libri che raccontano l’attore
Scopri i libri che raccontano la carriera di Robert Redford, l’attore scomparso

Film fantasy Ghostwriter, viaggi nel tempo con Jenna Ortega e Glen Powell
Scopri Ghostwriter, il film drama con Jenna Ortega, Samuel L. Jackson, Glen Powell. Trama, cast

Film drama Per te, padre e figlio con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo
Scopri Per te, il film drama con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo. Trama, cast, uscita