Bellaria Film Festival 2011: Love During Wartime in anteprima

Bellaria Film Festival 2011: Love During Wartime in anteprima - Nella sezione Panorama Internazionale, il Bellaria Film Festival presenta in anteprima Love During Wartime.
Diretto dalla regista svedese Gabriella Bier, il documentario racconta la storia d'amore tra Jasmin Avissar, ballerina di Tel Aviv, e Osama Zatar, artista palestinese di fede musulmana, ai tempi della seconda Intifida che accantonò definitivamente i negoziati di pace nel Medio Oriente.
A 15 anni, Assi trova un lavoro in un bar a Tel Aviv. Qui conosce e s'innamora di Jasmin che sposa il 2 aprile del 2004. Per la giovane coppia inizia un calvario burocratico tormentato. Gli attentati sono all'ordine del giorno. La legge vieta ai palestinesi di entrare nel territorio israeliano negando di fatto alla coppia la possibiltà di vivere insieme.
Jasmin, considerata da Israele una terrorista ignara, fa appello alla Corte Suprema e, intanto, da Berlino cerca di fare ottenere un visto tedesco per Assi grazie alla madre, nata in Germania durante il nazismo. Le autorità non collaborano fino al tentativo di negare la cittadinanza tedesca alla madre di Jasmin.
Intanto, Assi che vive con la famiglia a Ramallah viene arrestato, picchiato e rasato come "ammonimento" da parte delle autorità palestinesi: sospetti, dubbi e profonda angoscia attraversano gli stati d'animo delle rispettive famiglie e degli amici.
Finalmente, nel marzo del 2007, il ragazzo ottiene un visto per motivi di studio e può raggiungere la moglie a Berlino, ma in Germania non può lavorare: la sua frustazione personale confina con la disperazione e finisce per minare il rapporto di coppia.
Love During Wartime è una coraggiosa storia d'amore, messa a dura prova dagli estenuanti cavilli burocratici, dai permessi temporanei, dalle attese senza fine e dai pazienti colloqui con avvocati e ambasciate a stretto contatto con le ostilità istituzionali. Ma è anche una storia di resistenza quotidiana: ai checkpoints fisici e mentali tra Tel Aviv, Ramallah, Berlino, la capitale degli artisti cosmopoliti che relega Assi ai margini sociali, e, infine, Vienna dove Assi avrà modo di farsi apprezzare per le sue sculture.
Se non in Israele, se non in Palestina, nella capitale austriaca, dove nel frattempo il ragazzo viene ammesso all'Accademia delle Belle Arti, nell'agosto del 2009, per Jasmin e Osama è tempo di cominciare una nuova vita.
Il film è stato realizzato tra il 2001 e il 2004 durante la seconda intifida: Israele mette in atto un piano di esecuzioni mirate e sistematiche in risposta alla strategia degli attacchi suicidi dei palestinesi.
Prima di Jasmin Avissar e Osama Zatar, la regista aveva già provato a contattare due coppie miste che rinunciarono alla proposta temendo per la propria incolumità.
Cast: Jasmin Avissar, Osama Zatar, Nassar Abu Karsh, Menachem Avissar, Rana Hijaji, Miriam Avissar
Director: Gabriella Bier
Producer(s): Tobias Janson, Jenny Örnborn
Editor: Dominika Daubenbüchel, Thomas Lagerman
Director of Photography:Albin Biblom
Composer: El Perro Del Mar
Co-Producer: Louise Køster, Tanja Meding
Sound Design: Nicolai Linck
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Witchboard, pendolo malefico con Madison Iseman e Jamie Campbell Bower
Scopri Witchboard, il film horror con Madison Iseman, Jamie Campbell Bower. Trama, cast, recensioni, trailer, uscita

Film drama Blue Moon, musical a Broadway con Ethan Hawke e Margaret Qualley
Scopri Blue Moon, il film musical con Andrew Scott, Bobby Cannavale, Ethan Hawke. Trama, cast, recensioni

Film action Trouble Man, investigatore privato con Michael Jai White e Method Man
Scopri Trouble Man, il film comedy con Michael Jai White e Method Man. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Keeper, baita isolata con Tatiana Maslany e Rossif Sutherland
Scopri Keeper, il film horror con Tatiana Maslany, Rossif Sutherland. Trama, cast, trailer, uscita