Max Gazzè: ostinato innamorato ne Il drago che ti adora
Nuovo singolo dall'album Quindi? per l'artista romano
Max Gazzè: ostinato innamorato ne Il drago che ti adora. Ormai da diversi giorni in rotazione, Il drago che ti adora - tratto dall’album Quindi? – segna uno sviluppo nel lavoro dell’artista romano Max Gazzè.
\r\nGazzè si manifesta come eclettico: ha vinto il “David di Donatello 2011” per la “Miglior Canzone Originale” (Mentre Dormi, dal film Basilicata Coast to Coast, di e con Rocco Papaleo). Dallo scorso novembre è in giro con il tour che riscuote successo.
\r\nL’album - pubblicato il 4 maggio 2010 dalla Universal Records - ha debuttato nella top ten della classifica ufficiale dei dischi più venduti in Italia FIMI. La vena poetica e pragmatica rimane, come in Io dov'ero, A cuore scalzo, Storie crudeli (Non c'è ragione per raccontare) e Edera.
\r\nNon sembra lontano comunque Vento d'estate (1998), Una musica può fare (1999), Il solito sesso (2008) che ancora circa il radio: “Chiuderò la curva dell’arcobaleno / per immaginarlo come la tua corona / e con la riga dell’orizzonte in cielo / ci farò un bracciale di regina…”.
\r\nNe Il drago che ti adora continua con le similitudini bucoliche, che facilitano l’appeal dell’ascoltatore. “Vivi nel castello / fra l’oceano e il cielo / per mantello hai una cometa / e ti riposi sopra un fiore”. Non è lontano dalla sensibilità di un altro poeta romano, Trilussa: Gazzè come lui racconta ancora dello stupore di fronte all’amore. “Vorrei lottare contro il drago / così ti accorgeresti anche di me”. Puerile? Solo memore dei tempi, dove il contatto umano sembra barcollante di fronte a 2 milioni di giovani che hanno smesso di cercare lavoro.
\r\nL’incessante Gazzè ha anche regalato a Serena Abrami il suo feat, dove in Scende la pioggia (da un’ora). In tema di altruismo, “sono un drago che ti adora / e non può non farti male / ora posso solo raccontarti che raccontando m’innamoro”.
Potrebbe Interessarti
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba
Villa Tigullio Estate 2026, il programma
Villa Tigullio Estate 2026 propone a Rapallo concerti, spettacoli, incontri con autori e appuntamenti culturali
La line-up completa del Red Valley Festival 2026
Red Valley Festival 2026: Lineup, DJ set, creator e tre giorni di concerti
Testaccio Estate 2026, il programma di agosto e Ferragosto
Testaccio Estate 2026, ad agosto concerti, cinema all'aperto, comicità, DJ set ed eventi di Ferragosto a Roma.
Il programma del Cocoricò di Riccione dal 12 al 16 agosto 2026
Cocoricò Riccione, dal 12 al 16 agosto 2026 musica elettronica con Galactica, Amelie Lens, Mochakk e Deeperfect.
MoliseCinema 2026, il programma del festival
MoliseCinema 2026 si svolge dal 4 al 9 agosto a Casacalenda con Barbara Ronchi, Elio Germano, oltre 50 film in concorso
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali