Che tempo che fa: Nanni Moretti mette in difficoltà Fabio Fazio
Che tempo che fa: Nanni Moretti mette in difficoltà Fabio Fazio. Nanni Moretti, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa racconta del suo film Habemus Papam. Il conduttore, di solito incensante verso i suoi ospiti, stavolta però ha trovato un intervistato che ribatte spesso alle sue convinzioni.
Fazio si concentra sulla figura del protagonista del film, uno psicanalista che deve aiutare la crisi d’identità del Pontefice. “Lo psicanalista rimane prigioniero in Vaticano”, dice Moretti, e sulla varie scene di gioco a pallavolo, “quando giravamo quelle scene a palazzo Farnese sembrava fosse quello il film, della partita a pallavolo”. Quando un cardinale dice che preferirebbe giocare palla prigioniera, lo psichiatra dice che sono 50 anni che è sparito come gioco: a questo punto Fazio ribatte che al Conero c'è stata una competizione nel 2009.
Il conduttore poi ammette che Moretti è il suo mito, il regista lo sberleffa: “Lo dici a tutti quelli che vengono, 6 volte a settimana”. Fazio arrossisce. Sull’invito de l’Avvenire a non vedere il film, il regista ironizza: "Dopo averlo visto, possono boicottarlo". Sul rapporto tra psicanalisi e fede, "si può prendere in giro anche la psicanalisi (...) Federica Pontremoli dice che non ha mai avuto a che fare con psicanalisi, lo stesso dice Francesco Piccolo, lo stesso io. Qualcuno dei tre mente". Sulla necessità dell'impegno, è meglio il dubbio: attraverso esso, quest'uomo ripercorre "la sua fragilità". Il finale de Il Caimano (2006) era dubbioso, come in Habemus Papam: "lui fa questo grande atto di riconoscere la propria debolezza ... Non sempre si possono fare i finali che il pubblico si aspetta". Sul Festival di Cannes, cui Moretti parteciperà in concorso, Fazio dice che non gli sembra sereno. E Moretti chiosa: “Perché dici sempre che non sono sereno?”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
L'ultima missione: Project Hail Mary, intervista a Ryan Gosling
Le dichiarazioni di Ryan Gosling
Film drama Palestine 36, colonie britanniche con Jeremy Irons e Liam Cunningham
Scopri Palestine 36, il film di guerra con Jeremy Irons, Liam Cunningham. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Film thriller Family Secrets, matrimonio compromesso con Tyriq Withers e Eric Dane
Scopri Family Secrets, il film thriller con Tyriq Withers, Eric Dane. Trama, cast
Film thriller Wild Horse Nine, agenti della CIA sull’isola con Sam Rockwell e John Malkovich
Scopri Wild Horse Nine, il film drama con Sam Rockwell, John Malkovich, Steve Buscemi. Trama, cast, uscita, trailer
Pechino Express, le anticipazioni di giovedì 19 marzo
In onda su Sky e in streaming su Now
Film Idoli-Fino all'ultima corsa, padre e figlio in pista con Óscar Casas e Claudio Santamaria
Scopri Idoli - Fino all'ultima corsa, il film di sport con Óscar Casas, Ana Mena, Claudio Santamaria. Trama, cast, trai
Film horror Blood Covenant, scrittore senza successo con Maika Monroe e Agustín Olcese
Scopri Blood Covenant, il film horror con Maika Monroe, Joe Keery, Agustín Olcese. Trama, cast, trailer
Film fantasy Spider-Man 4: Brand New Day, le novità sul sequel
Scopri Spider-Man 4, il film action con Tom Holland. Trama, cast, uscita