Che tempo che fa: Nanni Moretti mette in difficoltà Fabio Fazio
                                            Che tempo che fa: Nanni Moretti mette in difficoltà Fabio Fazio. Nanni Moretti, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa racconta del suo film Habemus Papam. Il conduttore, di solito incensante verso i suoi ospiti, stavolta però ha trovato un intervistato che ribatte spesso alle sue convinzioni.
Fazio si concentra sulla figura del protagonista del film, uno psicanalista che deve aiutare la crisi d’identità del Pontefice. “Lo psicanalista rimane prigioniero in Vaticano”, dice Moretti, e sulla varie scene di gioco a pallavolo, “quando giravamo quelle scene a palazzo Farnese sembrava fosse quello il film, della partita a pallavolo”. Quando un cardinale dice che preferirebbe giocare palla prigioniera, lo psichiatra dice che sono 50 anni che è sparito come gioco: a questo punto Fazio ribatte che al Conero c'è stata una competizione nel 2009.
 Il conduttore poi ammette che Moretti è il suo mito, il regista lo sberleffa: “Lo dici a tutti quelli che vengono, 6 volte a settimana”. Fazio arrossisce. Sull’invito de l’Avvenire a non vedere il film, il regista ironizza: "Dopo averlo visto, possono boicottarlo". Sul rapporto tra psicanalisi e fede, "si può prendere in giro anche la psicanalisi (...) Federica Pontremoli dice che non ha mai avuto a che fare con psicanalisi, lo stesso dice Francesco Piccolo, lo stesso io. Qualcuno dei tre mente". Sulla necessità dell'impegno, è meglio il dubbio:  attraverso esso, quest'uomo ripercorre "la sua fragilità". Il finale de Il Caimano (2006) era dubbioso, come in Habemus Papam: "lui fa questo grande atto di riconoscere la propria debolezza ... Non sempre si possono fare i finali che il pubblico si aspetta". Sul Festival di Cannes, cui Moretti parteciperà in concorso, Fazio dice che non gli sembra sereno. E Moretti chiosa: “Perché dici sempre che non sono sereno?”.  
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
                                                                                    Film fantasy Wicked: For Good Part 2, le interviste a Cynthia Erivo e Ariana Grande
Scopri Wicked: Part Two, il film fantasy con Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jeff Goldblum. Trama, cast, uscita, trailer
                                                                                    Film drama Down the Arm of God, aiutare i senzatettto con Caleb Landry Jones e Mena Suvari
Scopri Down the Arm of God, il film drama con Caleb Landry Jones, Mena Suvari. Trama, cast
                                                                                    Box office film più visti: Stitch Head e Anniversary sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Stitch Head a Regretting You: trama e cast
                                                                                    Serie tv animata The Mighty Nein: uscita streaming trama e cast
In uscita su Prime Video
                                                                                    Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della settima puntata con Massimo Giletti
In onda su Rai 3
                                                                                    Serie tv animata Bat - Fam: trama e uscita in streaming
In uscita su Prime Video
                                                                                    Serie tv romance Nice to Not Meet You con protagonista la star di Squid Game: trama e uscita
In uscita su Prime Video
                                                                                    Serie tv romance Maxton Hall stagione 2 in uscita: le anticipazioni della trama
In uscita su Prime Video