La Luna gigante del 19 marzo: da Giacomo Leopardi, a Roberto Benigni ai Modà
Dopo 18 anni, la Luna sarà più vicina alla Terra
La Luna è sempre stata fonte di ispirazione: mostra solo un lato, per questo è considerata misteriosa.
Stasera sarà visibile come non accadeva da 18 anni, proprio perché interessata da un perigeo lunare. Si troverà alla minima distanza possibile dalla terra, e così cadrà sulle nostre teste. Con il cielo terso, trasmetterà ia maggior quantità di riflesso possibile, accendendo la notte.
Molte suggestioni sono nate attorno ai perigei lunari, e la cosa più certa è appunto si poserà sulla terra. Lo aveva già descritto Federico Fellini ne La voce della Luna (1990) quando Ivo Salvini (Roberto Benigni) e Gonnella (Paolo Villaggio) vedono il satellite appoggiarsi sul nostro pianeta, coperta da un telone e immersa nel fragore delle televisioni che accorrono a riprendere l’evento straordinario.
Ci aveva pensato Bernardo Bertolucci (che ha compiuto 70 anni il 16 marzo scorso) nel film La Luna (1979), quando l’adolescente Joe (Matthew Barry) è trascurato dalla madre soprano Caterina Silveri (Jill Clayburgh) e il suo ricordo più remoto è quello della Luna, vista una sera d’estate dietro il volto di lei.
Poi è stata la volta di Giacomo Leopardi nel Canto notturno di un pastore errante dell\' Asia (1829), che incede coraggiosa: “Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai / Silenziosa luna? (…) Ancor non sei tu paga / Di riandare i sempiterni calli?”. Cesare Pavese la descrive più realistica ne La Luna e i Falò (1949), dove il trovatello Anguilla cerca un luogo sconosciuto: “volevo andare lontano […] ma che sia lontano, che nessuno del mio paese ci sia stato (…) capii che quelle stelle non erano le mie”.
Poi Vasco Rossi, con L’una per te (1998), dove regala il satellite: “Se tu fossi buona..... / buona con me / ti porterei, ti porterei la luna / a letto con te! / E se non ci fosse \"luna\" / allora beh! / ne inventerei, ne inventerei subito \"una\" / l\'una per te”.
Poi i più recenti Modà, dove in Arriverà (2011, già a 6.011.661 visualizzazioni su YouTube) c’è la speranza di un incontro: “Arriverà una frase e una luna di quelle che poi ti sorprenderà”.
Molte sono suggestioni in attesa dell’evento che finirà alle 05:37. Tutti pronti quindi a scalfire un pezzetto di Luna.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv thriller Nocturne dai romanzi bestseller di Lars Kepler: trama cast e uscita
In uscita su Apple TV
Sam Neill, un attore tra blockbuster e film d'autore
Sam Neill, la carriera dell’attore scomparso
Box office film più visti, ‘Moana’ e ‘Evil Dead Burn’ sono la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Moana a Minions & Monsters e Evil Dead Burn: trama e cast
Serie tv sci-fi Neuromancer dal romanzo di William Gibson
In uscita su Apple tv
The Odyssey: le curiosità sul film
Scopri The Odyssey, il film action di Christopher Nolan con Matt Damon, Tom Holland. Trama, cast, uscita, trailer
Beautiful, le anticipazioni dal 13 al 19 luglio
In onda su Canale 5
Italian Global Series 2026: il successo della seconda edizione e i premi assegnati
La seconda edizione si conclude stasera, sabato 11 luglio, al Teatro Galli di Rimini
Tom Hanks compie 70 anni: biografia, carriera, Oscar, film e nuovi progetti
Tom Hanks: carriera, Oscar, film più celebri, premi e i nuovi progetti tra cinema e serie nel 2026.