1993, intervista a Vinicio Marchioni: 'ci sono i buoni, i cattivi e quelli che non sai da che parte stanno'
Mauxa intervista l'attore Vinicio Marchioni, tra i protagonisti della serie televisiva "1993", in onda su Sky Atlantic dal 16 maggio 2017.
"1993" ha debuttato sul canale Sky Atlantic il 16 maggio 2017.
Secondo capitolo della produzione originale Sky realizzata da Wildside, propone un articolato racconto della cornice storica e sociale dell'Italia del 1993 tramite la narrazione delle vicende di una coralità di personaggi che agiscono in diversi ambiti, dalla pubblicità allo spettacolo, dall'imprenditoria alla politica.
Abbiamo intervistato l'attore Vinicio Marchioni, tra i nuovi protagonisti della serie.
D: In "1993" interpreti Massimo D'Alema, qual è stata la tua prima reazione una volta ottenuto il ruolo?
R: Inizialmente ero terrorizzato, poi ho iniziato a studiare e piano piano è venuto fuori da solo.
D: Che ricordo hai del tuo personale 1993? Come lo hai vissuto?
R: Avevo 18 anni, capelli lunghi, motorino, calcio e comitiva, avevo tanta confusione in testa.
D: Nella serie convivono realtà e finzione, c'è un aspetto che alla fine prevarrà sull'altro?
R: Non posso dire nulla sulla serie, ma gli sceneggiatori hanno fatto un ottimo lavoro per bilanciare tutto.
D: Hai guardato il precedente capitolo "1992", cosa ti ha colpito maggiormente?
R: L'idea è straordinaria e la ricostruzione degli ambienti, dell'atmosfera di quegli anni è strepitosa.
D: In passato hai recitato in "Romanzo criminale - La serie", insieme ad altri attori di "1992" tra cui Antonio Gerardi e Alessandro Roja. Hai notato dei punti comuni tra le due fiction?
R: A parte gli amici citati, ci sono i buoni, i cattivi e quelli che non sai da che parte stanno in entrambe le serie, ma credo sia connaturato nell'Italia questo aspetto.
D: C'è un periodo della storia italiana che vorresti vedere rappresentato in televisione?
R: Il Rinascimento. In tutti i suoi aspetti. L'esplosione dell'arte italiana nel mondo, l'Italia centro del mondo, non solo le beghe e gli intrallazzi del potere.
D: Attualmente stai lavorando a qualche altro progetto per il piccolo schermo?
R: No. Ho molta carne al fuoco per fortuna ma nulla per la tv.
Due nuove puntate di "1993" vanno in onda domani sera su sky Atlantic dalle 21.10.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Siena Awards Photo Festival 2026: programma, mostre e protagonisti della XII edizione
Siena Awards Photo Festival 2026: mostre, concorsi, programma e James Nachtwey dal 10 ottobre al 29 novembre
Il compagno di Guendalina Tavassi confessa: "Ero timoroso che qualcuno potesse provarci con lei
Federico Perna confessa le sue paure sull'ingresso di Guendalina Tavassi al GF Vip: gelosia e fiducia.
Questo film horror con Kurt Russell è ancora tra i migliori che puoi vedere dopo 42 anni
Dopo 42 anni La Cosa di John Carpenter rimane il mostro più spaventoso del cinema: analisi del capolavoro horror.
Il Gladiatore, quelle ferite sul volto di Massimo non erano trucco: cosa accadde a Crowe
Russell Crowe si ferì realmente sul set de Il Gladiatore: le cicatrici visibili nel film sono autentiche.
'Marche, una regione da podio': a Roma la premiazione dell'eccellenza marchigiana e italiana
Il 7 ottobre 2026 a Roma la 4a edizione di 'Marche, una regione da podio', con Lino Banfi, Gloria Guida, Tiziana Rocca
MIA 2026 a Roma: programma, date e novità del Mercato Internazionale Audiovisivo
MIA 2026 a Roma: programma, eventi, progetti e novità del Mercato Internazionale Audiovisivo
Chi è David Jonsson, la nuova stella di Black Panther che ha già risolto un mistero britannico
David Jonsson, nuovo Black Panther di Marvel, brilla in Murder is Easy.
Olivia Rodrigo, l'abito bianco si dissolve in concerto: sotto spunta un body rosso provocante
Olivia Rodrigo stupisce all'Unraveled Tour: il vestito di Hussein Chalayan si dissolve sotto la pioggia sul palco.