1993, intervista a Vinicio Marchioni: 'ci sono i buoni, i cattivi e quelli che non sai da che parte stanno'
Mauxa intervista l'attore Vinicio Marchioni, tra i protagonisti della serie televisiva "1993", in onda su Sky Atlantic dal 16 maggio 2017.
"1993" ha debuttato sul canale Sky Atlantic il 16 maggio 2017.
Secondo capitolo della produzione originale Sky realizzata da Wildside, propone un articolato racconto della cornice storica e sociale dell'Italia del 1993 tramite la narrazione delle vicende di una coralità di personaggi che agiscono in diversi ambiti, dalla pubblicità allo spettacolo, dall'imprenditoria alla politica.
Abbiamo intervistato l'attore Vinicio Marchioni, tra i nuovi protagonisti della serie.
D: In "1993" interpreti Massimo D'Alema, qual è stata la tua prima reazione una volta ottenuto il ruolo?
R: Inizialmente ero terrorizzato, poi ho iniziato a studiare e piano piano è venuto fuori da solo.
D: Che ricordo hai del tuo personale 1993? Come lo hai vissuto?
R: Avevo 18 anni, capelli lunghi, motorino, calcio e comitiva, avevo tanta confusione in testa.
D: Nella serie convivono realtà e finzione, c'è un aspetto che alla fine prevarrà sull'altro?
R: Non posso dire nulla sulla serie, ma gli sceneggiatori hanno fatto un ottimo lavoro per bilanciare tutto.
D: Hai guardato il precedente capitolo "1992", cosa ti ha colpito maggiormente?
R: L'idea è straordinaria e la ricostruzione degli ambienti, dell'atmosfera di quegli anni è strepitosa.
D: In passato hai recitato in "Romanzo criminale - La serie", insieme ad altri attori di "1992" tra cui Antonio Gerardi e Alessandro Roja. Hai notato dei punti comuni tra le due fiction?
R: A parte gli amici citati, ci sono i buoni, i cattivi e quelli che non sai da che parte stanno in entrambe le serie, ma credo sia connaturato nell'Italia questo aspetto.
D: C'è un periodo della storia italiana che vorresti vedere rappresentato in televisione?
R: Il Rinascimento. In tutti i suoi aspetti. L'esplosione dell'arte italiana nel mondo, l'Italia centro del mondo, non solo le beghe e gli intrallazzi del potere.
D: Attualmente stai lavorando a qualche altro progetto per il piccolo schermo?
R: No. Ho molta carne al fuoco per fortuna ma nulla per la tv.
Due nuove puntate di "1993" vanno in onda domani sera su sky Atlantic dalle 21.10.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
I Play Rocky, la realizzazione di un film con Anthony Ippolito e Matt Dillon
Scopri I Play Rocky, il film drama con Anthony Ippolito, AnnaSophia Robb, Matt Dillon. Trama, cast
Palm Spring Film Festival, i film in programma
Scopri il Palm Spring Film Festival, con i film in programma. Trama
Film I Can Only Imagine 2, rapporti conflittuali con John Michael Finley e Milo Ventimiglia
Scopri I Can Only Imagine 2, il film drama con John Michael Finley, Sammy Dell, Milo Ventimiglia. Trama, cast, trailer
Peaky Blinders: The Immortal Man, il trailer: Cillian Murphy Rebecca Ferguson e Barry Keoghan
In uscita su Netflix
Film La scomparsa di Josef Mengele con August Diehl al cinema
Nei cinema italiani grazie a Europictures.
Serie tv comedy American Classic con Kevin Kline: trama e cast
La serie prossimamente in uscita
Film horror They Will Kill You, grattacielo di New York con Zazie Beetz e Heather Graham
Scopri They Will Kill You, il film horror con Zazie Beetz, Tom Felton, Heather Graham. Trama, cast, uscita
Film horror The Wolf Will Tear Your Immaculate Hands, la governante con Alexander Skarsgård
Scopri The Wolf Will Tear Your Immaculate Hands, il film drama con Alexander Skarsgård. Trama, cast