No Ai Crocifissi Nelle Aule. Parte La Sfida Europa-Italia
L'Unione Europea nega con una sentenza la legittimità di inserire il crocefisso nelle scuole, conformità che il Vaticano approva. Poiché il Vaticano è in Italia, si preannunciano giorni caldi.
Già era successo nell'estate scorsa, quando si polemizzava sulla regolarità che il voto di religione influisse sul profitto finale. Ora la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha stabilito che una cittadina italiana andrà risarcita dall'Italia con 5mila euro. Per la Corte la presenza di questi simboli costituisce "una violazione dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni" e una violazione alla "libertà di religione". Soile Lauti è una cittadina italiana originaria della Finlandia e aveva chiesto che nelle aule frequentate dai figli nell'istituto statale "Vittorino da Feltre" di Abano Terme (Padova) fosse tolto il crocefisso. Soile aveva perso nei ricorsi davanti ai tribunali italiani.Il ministro degli Esteri Franco Frattini commenta: "L'identità cristiana è la radice dell'Europa: così si dà un colpo mortale alla possibilità che l'Europa cresca e non sia solo un'Europa dei mercati". Pier Luigi Bersani lo asseconda, la Cei dice che è "in base a una prima lettura, sembra possibile rilevare il sopravvento di una visione parziale e ideologica", il governo italiano annuncia ricorso, la Gelmini: "Nessuno può toglierci le nostre tradizioni".
Per le voci contrarie, ce ne sono altrettante di approvazione. "Non mi riconosco in quel simbolo". Le contrarie: "Se gli immigrati vengono in Italia, è giusto che si adeguino". Problemi millenari che forse sarà difficile spazzare via con delle sentenze.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama Per te, padre e figlio con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo
Scopri Per te, il film drama con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo. Trama, cast, uscita

Film drama Deux pianos, ritorno a Lione con François Civil e Charlotte Rampling
Scopri Deux pianos, il film drama con François Civil, Charlotte Rampling, Nadia Tereszkiewicz: trama, cast, trailer, usc

Film comedy The Wrong Girls, scambio d’identità con Kristen Stewart e Seth Rogen
Scopri The Wrong Girls, il film comedy con Kristen Stewart, Seth Rogen: trama, cast

Film drama The Senior, giocatore di football con Michael Chiklis e Brandon Flynn
Scopri The Senior, il film drama con Michael Chiklis, Brandon Flynn: trama, cast, uscita, trailer

Film drama La Tour de glace, il set di un film con Marion Cotillard
Scopri La Tour de glace, il film fantasy con Marion Cotillard, August Diehl: trama, cast, uscita, trailer, recensioni

Box office film più visti: Demon Slayer e Downton Abbey: The Grand Finale sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Infinity Castle a The Conjuring:

That's Showbiz Baby!, esce l'album da solista di Jade
A ottobre il primo tour solista nel Regno Unito e in Irlanda

Serie tv crime Task con Mark Ruffalo e Tom Pelphrey: trama cast e uscita
In uscita su Sky