Sarah Plays a Werewolf, una ragazza cresce recitando: intervista alla regista del film
Mauxa ha intervistato Katharina Wyss, regista del film con Loane Balthasar

Il teatro come luogo di formazione
Sarah Plays a Werewolf (“Sara Joue un Loup”) è il film di Katharina Wyss che sarà presentato alla rassegna del Comment Selects del Lincoln Center di New York dal 23 febbraio. Il film è stato anche presente al Festival di Venezia 2017, durante la settimana della critica.
La storia è quella di Sarah (Loane Balthasar) che a diciassette anni vive con un tormento interiore tipico dell’età. Entra così in un gruppo teatrale che lavora sull’improvvisazione: qui si mostra capace di recitare in maniera così realistica da stupire i compagni. Lei proviene da un ambente familiare pseudo-borghese,e. Solo mettendo in scena la sua ansia riduce ad uscirne.
Mauxa ha intervistato Katharina Wyss.
Le riprese del film
D. Il film racconta la formazione di una giovane. Come mai hai scelto il teatro come luogo di crescita?
Katharina Wyss. Io penso che per il personaggio si debba esprimere attraverso ciò che sente più idoneo. Il teatro è il mezzo più difficile, sa smontare le persone.
D. Gli attori sono tutti molto giovani. Come ha effettuato le riprese, con una struttura già definita?
Katharina Wyss. Io disegno molto, quindi ho uno storyboard preciso. Con gli attori mi piace anche pensare a dei colpi di scena, ma fare ciò con i piani sequenza è difficile.
Schede
Le difficoltà del film d'esordio
D. Quindi ci si è basati molto sull’improvvisazione?
Katharina Wyss. La maggior parte delle scene sono state improvvisate. Ma nelle sequenze del teatro abbiamo preparato i personaggi per ogni giorno in cui avrebbero recitato.
D. Si tratta del tuo primo film. Qual è stato l’aspetto più complicato da affrontare?
Katharina Wyss. C’era un elicottero, quindi è stato molto difficile da gestire. Nella produzione c’era chi lo voleva e chi no. Ma quando è giunto è stato un buon momento. Anche se poi in realtà non lo abbiamo usato?
D. Dopo tutta quella fatica, come mai?
Katharina Wyss. Perché abbiamo scoperto che non si adattava a alla scena.
D. Qual è il tuo film preferito?
Katharina Wyss. È di Roberto Rossellini, “Viaggio in Italia”. Anche “Francesco giullare di Dio”, sempre di Rossellini.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

X-Factor 2025, intervista a Giorgia, Achille Lauro, Francesco Gabbani e ai giudici
X-Factor va su Sky e streaming su Now
.jpg)
Film La luce nella crepa, intervista all'attrice Chiara Caselli
La luce nella crepa è il cortometraggio interpretato da Chiara Caselli

Mostra del cinema di Venezia, intervista al cast del film The voice of Hind Rajab - video
The voice of Hind Rajab è il film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia

Venezia 82 intervista al cast di Dead Man's Wire: da Gus Van Sant a Colman Domingo
Il ritorno di Gus Van Sant con un film tratto da un fatto di cronaca nera

Venezia 82 intervista A House of Dynamite con il cast: da Kathryn Bigelow a Idris Elba
Il film in concorso che riflette sulla minaccia nucleare

Venezia 82 intervista The Smashing Machine: Dwayne Johnson Emily Blunt e Benny Safdie
Il film biografico sul campione MMA Mark Kerr in concorso

Venezia 82, intervista al regista Werner Herzog- video
Scopri l'intervista a Werner Herzog

Serie tv Invasion stagione 3, intervista con Simon Kinberg - video
Scopri la serie tv Invasion con l'intervista a Simon Kinberg