Serie tv superhero The Umbrella Academy, la recensione della stagione 4
Nonostante il finale, l'eredità dei fratelli Hargreeves continuerà a vivere

The Umbrella Academy, la quarta e ultima stagione è disponibile su Netflix.
Trama e recensione
Cinque fa un'amara scoperta: l'infinità di linee temporali, dove scongiurare altrettante apocalissi in un loop che condanna i protagonisti.
Confrontandosi con i fratelli, Cinque giunge all'unica soluzione possibile. Non tutti sono d'accordo, ma infine la decisione sarà presa. I fratelli Hargreeves dovranno sacrificarsi per ripristinare l'ordine cosmico, proteggere l'umanità e l'universo. L'ultimo atto si consuma attraverso la Purificazione, processo che li cancella, provocatoriamente, definitivamente dalla storia.
Il finale è all'insegna della commozione e, comunque, della catarsi drammaturgica. Per accompagnare gli ultimi momenti della serie, il creatore Steve Blackman rivela di aver sempre pensato a This Must Be the Place dei Talking Heads: "Ho sempre pensato di concludere la sequenza dei titoli di coda con quella canzone". Una canzone perfetta per un finale all'altezza dell'intrattenimento di qualità che la serie ha saputo offrire, fin dal debutto.
La quarta stagione, in definitiva, non poteva concludersi diversamente. Apprezzabile la scelta della durata di sei episodi, rispetto ai dieci delle stagioni precedenti.
Non sono mancati l'umorismo e la sensibilità che hanno caratterizzato questo show molto amato dal pubblico, ma anche dalla critica. In quattro stagioni, abbiamo seguito i protagonisti crescere, regalarci emozioni, qualche perla di saggezza, e soprattutto divertimento, a spasso nel tempo.
La quarta stagione alza la posta in gioco e trova il coraggio di dare un senso al destino dei fratelli Hargreeves, dando loro la meritata possibilità di un commiato dignitoso. A differenza di altri colleghi, protagonisti superhero disfunzionali, costretti nel loro ruolo alla stregua della caratterizzazione di personaggi da soap opera, in un loop di segno opposto.
Schede
Il cast della quarta stagione
Elliot Page nel ruolo di Viktor Hargreeves / Numero 7; Tom Hopper è Luther Hargreeves / Numero 1; David Castañeda interpreta Diego Hargreeves / Numero 2; Emmy Raver-Lampman nel ruolo di Allison Hargreeves / Numero 3: Robert Sheehan è Klaus Hargreeves / Numero 4; Aidan Gallagher nel ruolo di Numero 5: Justin H. Min nel ruolo di Ben Hargreeves / Numero 6; Ritu Arya interpreta Lila Pitts; Colm Feore nel ruolo di Sir Reginald Hargreeves; Nick Offerman nel ruolo di Dr. Gene Thibedeau; Megan Mullally nei panni di Dr. Jean Thibedeau: David Cross interpreta Sy Grossman.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Recensione serie tv The Institute quando la mente diventa un'arma

Recensione film The Fantastic Four: First Steps - I Fantastici Quattro - Gli inizi
Il design dettagliato conferisce una caratteristica unica a questa attesissima versione del classico comic

Recensione film Abraham's Boys: A Dracula Story: padri, zanne e paura e la tranquilla rilettura
Scopri nil film horror Abraham's Boys: A Dracula Story con Titus Welliver, Brady Hepner. Trama, cast, recensione

Recensione serie TV: Ironheart, dolore e dilemma morale
Scopri la serie tv Ironheart, con Dominique Thorne, Anthony Ramos. Trama, cast, critica

Recensione film Superman 2025 di James Gunn
Nelle sale il ritorno dell'eroe più umano che mai

Recensione serie tv Nine Perfect Strangers stagione 2
Disponibile su Prime Video

Recensione film 28 Years Later, il ritorno della rabbia
Scopri 28 Years Later, il film horror con Aaron Taylor-Johnson, Ralph Fiennes. Trama, cast

Recensione serie tv Squid Game stagione 3: vale la pena di guardarla
Disponibile su Netflix