Zambia, Kalambo: la struttura in legno più antica del mondo cambia la storia
Zambia, scoperte le più antiche tracce di una costruzione in legno
La scoperta di una coppia di tronchi di legno vicino alle cascate di Kalambo in Zambia, tracce di una antica costruzione risalente a quasi mezzo milione di anni fa.
I risultati, pubblicati sulla rivista Nature, suggeriscono una struttura che potrebbe indicare una sorta di rifugio e gettono le basi per nuove conoscenze in merito ai nostri antenati.
"Questa scoperta ha cambiato il mio modo di pensare ai nostri primi antenati", ha dichiarato l'archeologo Larry Barham, a capo del progetto di ricerca Deep Roots of Humanity.
La scoperta, infatti, genera il dubbio sulla vita nomade degli uomini nella preistoria: "Hanno creato qualcosa di nuovo, e di grande, dal legno", ha dichiarato il Prof. Barham, "Hanno usato la loro intelligenza, immaginazione e abilità per creare qualcosa che non avevano mai visto prima, qualcosa che non era mai esistito prima".
Due pezzi di legno disposti ad angolo retto l'uno rispetto all'altro: "Uno giace sopra l'altro ed entrambi i pezzi di legno hanno delle tacche incise", spiega Geoff Duller, professore di geografia all'Università di Aberystwyth e membro del team.
L'evidenza indica tacche tagliate da utensili di pietra e due tronchi incastrati suggerendo un progetto strutturale.
Zambia, una scoperta straordinaria che ipotizza un antenato evoluto
Grazie alla datazione a luminescenza, si è scoperto che i tronchi risalgono a circa 476.000 di anni fa.
Sulle rive del fiume sopra le cascate di Kalambo, al confine tra Zambia e Tanzania, il legno si è conservato nei sedimenti del letto del fiume senza marcire: una scoperta straordinaria che potrebbe retrodatare la nascita delle prime strutture abitative, rivelando uomini dell'età della pietra più progrediti di quanto si pensasse in precedenza.
I ricercatori hanno creato dei modelli, l'idea è quella di una costruzione di una piattaforma per un riparo, secondo il team: "Potrebbe essere una sorta di struttura per sedersi accanto al fiume e pescare", ipotizza il professor Duller.
La datazione colloca la struttura in un'epoca precedente all'evoluzione dell'Homo sapiens - forse è stata costruita dall'Homo heidelbergensis, un ominide vissuto tra i 600.000 e i 100.000 anni fa in Africa.
Il membro del team Perrice Nkombwe, del Museo Livingstone, in Zambia, ha dichiarato: "Mi ha stupito sapere che la lavorazione del legno è una tradizione così radicata".
Si conosceva l'utilizzo del legno da parte dell'uomo per accendere il fuoco e realizzare strumenti, non l'uso del legno per una tale progettualità.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix
Nuova serie tv The Boys From Brazil dal romanzo di Ira Levin
Il nuovo progetto di Netflix
Documentario Dalla Georgia all’Elbrus, un viaggio tra tradizione natura e sfida
In onda su Rai 5