Vertigo Comics, New Romancer il nuovo fumetto scritto da Peter Milligan
New Romancer è la nuova miniserie della Vertigo Comics, il primo numero è uscito il 9 dicembre 2015 mentre per il secondo albo si deve attendere ancora qualche giorno, infatti uscir&agra
New Romancer è il nuovo fumetto della casa editrice Vertigo Comics, con questo albo l’autore Peter Milligan ci presenta cos’è per lui l’amore ai tempi delle app di incontri. Lui stesso ha definito questo fumetto lontano da tutti gli altri, ma soprattutto “un’opera che non si era mai vista prima”. L’immagine che ci arriva immediatamente da questo fumetto è il contrasto che può creare unire i grandi amanti e poeti del passato alle nuovissime app per incontrare l’amore della propria vita. Un connubio difficile da immaginare ma questo fumetto ci accompagna nella difficile interpretazione dell’amore attraverso un algoritmo.
Il nuovo fumetto della Vertigo Comics ci porta in un mondo fatto di cibernetica e di amore, tutto quello che oggi potrebbe essere la normalità. La storia si snoda tra le dita di una delle programmatrici della società che ha creato la app di appuntamenti New Romancer. L’idea dell’amore romantico ormai un po’ persa si trasforma in algoritmo e, nella mente della protagonista, tutto si raffigura con il grande poeta Lord Byron. L’idea di questo albo è attribuita interamente all’artista Peter Milligan che è stato affiancato per i disegni da Brett Parson. Il primo fumetto di questa nuova serie è uscito il 9 dicembre scorso e il secondo è atteso in tutte le fumetterie americane per il 13 gennaio 2015.
La trama si svolge nella Silicon Valley, patria delle aziende e delle startup che investono nella tecnologia, la protagonista è Lexy, una giovane programmatrice che lavora per la startup creatrice di New Romancer. New Romancer è una app di incontri, Lexy per creare falsi profili decide di utilizzare i grandi amanti della storia, nel primo albo vediamo Lord Byron. Le cose si complicano quando Lexy scatena accidentalmente il profilo di Lord Byron e tutto si fa strano. Oltre a Byron verranno utilizzati diversi personaggi storici, nei prossimi numeri ci sarà anche Casanova.
Peter Milligan, l’autore di New Romancer, racconta in un’intervista di essere stato un grande estimatore delle poesie di Lord Byron fin da quando aveva sedici anni. Sempre nell’intervista ha dichiarato che l’idea per creare questo fumetto gli è venuta proprio ispirandosi alle sue poesie e a come queste potevano essere reinterpretate ai nostri giorni. Poi ha raccontato della collaborazione con il disegnatore Brett Parson e di come sia rimasto piacevolmente sorpreso dalla bravura di catturare le espressioni e le emozioni in ogni disegno. Peter Milligan è stato uno dei primi autori a scrivere per la Vertigo Comics, tra le sue opere più importanti troviamo: Shade the Changing Man, Human Target, Greek Street e Justice League Dark.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati