Speciale Festival di Venezia

Venezia 78: Un altro mondo, le scelte professionali nel nuovo film con Vincent Lindon

Un altro mondo è in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia

Venezia 78: Un altro mondo, le scelte professionali nel nuovo film con Vincent Lindon

Sfoglia la NewsGallery

La trama del film Un altro mondo

foto articolo

Un altro mondo (Un autre monde) è il film drammatico che viene presentato oggi in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. La trama ruota attorno a un dirigente d’azienda, sua moglie, la sua famiglia, nel momento in cui  le scelte professionali dell’uomo stanno per stravolgere la loro vita.

foto articolo

 Philippe Lemesle (Vincent Lindon) e la moglie si stanno per separare, sono le pressioni del lavoro a minare il rapporto.  Philippe è il dirigente di un grande gruppo industriale, ma non riesce a gestire  le richieste incoerenti dei suoi superiori: se una volta volevano che fosse un manager, ora lo spostano a esecutore.  Philippe deve quindi  deve decidere cosa fare della sua vita.

Il cast del film Un altro mondo

foto articolo

Nel cast oltre a Vincent Lindon (Titane) ci sono anche  Sandrine Kiberlain, Anthony Bajon, Marie Drucker.

La regia del film Un altro mondo

foto articolo

La regia è di Stéphane Brizé, che ha già diretto En guerre (2018).  "Nessuno avrebbe potuto immaginare l’inusitata crisi sanitaria che stiamo attraversando oggi - afferma il regista - Ma se può essere vista come una fonte di caos quasi senza precedenti, può anche essere letta come un'opportunità per metterci in discussione. Trasformare il limite in vantaggio per non restare solamente i perdenti della Storia".

foto articolo

Il regista afferma di aver incontrato molti manager: "molti sono stati allontanati dalle loro funzioni, in un modo o nell'altro, anche se per molti anni hanno seguito le direttive del sistema senza fare domande. Hanno lavorato nell’ingegneria industriale o negli stabilimenti metalmeccanici, nelle banche, nel settore della salute, della pubblicità, delle assicurazioni o dei cosmetici. Tutti dotati di enormi competenze intellettuali o gestionali".  

1 di 5

Mostra del cinema di Venezia 2021 - immagini
Un dirigente d’azienda, sua moglie, la sua famiglia, nel momento in cui le scelte professionali dell’uomo sono sul punto di stravolgere la vita di tutti. Philippe Lemesle e la moglie si stanno per separare, il loro amore irrimediabilmente logorato dalle pressioni del lavoro. Dirigente di un grande gruppo industriale, l’uomo non sa più come soddisfare le richieste incoerenti dei suoi superiori: ieri volevano che fosse un manager, oggi vogliono un esecutore. Per Philippe è dunque arrivato il momento in cui deve decidere cosa fare della sua vita.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti