Venezia 77, The Disciple: il film sulla passione per la musica
The Disciple è il film in concorso al Festival del cinema di Venezia
Non sarà come gli anni precedenti, non può esserlo. La pandemia ha sconvolto anche la settantasettesima Mostra di Internazionale del Cinema di Venezia ma gli organizzatori hanno mostrato coraggio e con il rispetto delle disposizioni sanitarie hanno allestito uno dei più celebrati concorsi del mondo.
Se lo scorso anno a vincere meritatamente il prestigioso titolo di miglior film è stato Joker diretto da Todd Phillips ed interpretato da Joaquin Phoenix - interpretazione che gli è valsa l’Oscar 2020 come miglior attore -, per questo nuovo anno e nonostante le limitazioni della Covid-19 siamo appena agli inizi.
The Disciple: trama del film in concorso al Festival del cinema di Venezia
Tra i film in concorso in programmazione a partire dal pomeriggio di oggi 4 settembre troviamo The Disciple, con la regia di Chaitanya Tamhane. Una pellicola che narra l’impegno del protagonista nel percorso artistico per diventare un esponente della musica classica indiana, un viaggio tra i miti e le leggende di una cultura risalente.
Lo stesso regista dichiaratosi affascinato dalla musica classica indiana ha voluto proporre questa storia intima e famigliare che proietta le ambizioni personali del protagonista sullo sfondo di una tradizione ricca di suoni e di effetti.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati

