Una poltrona per due, il film cult di Natale con Eddie Murphy e Dan Aykroyd
Una poltrona per due di John Landis è una commedia sulla finanza interpretata da Eddie Murphy e Dan Aykroyd. Il film, nonostante sia diventato un classico natalizio, è uscito negli Stati

Una poltrona per due (“Trading Places”) è un film commedia sul mondo della finanza diretto da John Landis e interpretato principalmente da Eddie Murphy e Dan Aykroyd. La pellicola compie 32 anni proprio oggi, in quanto è uscita nelle sale cinematografiche statunitensi l’8 giugno del 1983. Nonostante la distribuzione estiva, l’opera è diventata, almeno in Italia, un classico natalizio che viene trasmesso in televisione tutti gli anni attorno al mese di dicembre.
Trama. “Una poltrona per due” è una commedia sociale sul mondo della borsa. Infatti, nella pellicola vi sono due finanzieri di Filadelfia che, per dimostrare che è il contesto a mutare l’essere umano e non viceversa, assumono Billy Ray Valentine (Eddie Murphy), un mendicante che si finge cieco, invece del loro delfino Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd), che al contrario viene mandato sul lastrico. E mentre quest’ultimo tenta il suicidio, Billy Ray si adagia al mondo lussuoso nel quale è stato inserito.
Eddie Murphy e Dan Aykroyd. I protagonisti di “Una poltrona per due” sono Eddie Murphy e Dan Aykroyd. Quest’ultimo ha iniziato la sua carriera in televisione al fianco di John Belushi e ha esordito nel cinema in “1941 – Allarme a Hollywood” (1979) di Steven Spielberg. Gli ’80 sono i suoi anni d’oro, in quanto è stato protagonista di cult movie come “The Blues Brothers” (1980) e “Ghostbusters – Acchiappafantasmi” (1984). Anche Eddie Murphy è un attore principalmente comico che ha raggiunto l’apice del successo negli anni ’80, da “48 ore” (1982) a “Il principe cerca moglie” (1988). Noto per le sue doti trasformistiche, l’interprete nel 2006 ha ottenuto un Golden Globe e una nomination all’Oscar come “miglior attore non protagonista” per “Dreamgirls”.
John Landis. A dirigere il film è John Landis, regista attivo soprattutto negli anni ’80 che ha sempre alternato horror e commedia. Tra i primi il più celebre è indubbiamente “Un lupo mannaro americano a Londra”, ma sono da citare anche “Amore all’ultimo morso” e “Leggenda assassina” (film televisivo per la serie “Masters of Horror”). Tra le seconde, oltre a “Una poltrona per due”, sono da ricordare “Animal House” (l’opera che ha rivelato il talento comico di Belushi), “The Blues Brothers” e “Tutto in una notte”. La sua ultima fatica cinematografica risale al 2010 ed è un film in costume che unisce horror e commedia: “Ladri di cadaveri – Burke e Hare”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film action Hotel Tehran, missione pericolosa con Liam Neeson e Zachary Levi
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Film drama High Side, pilota di motocross con Timothée Chalamet
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Locarno Film Festival 2025, tutti i film in concorso
Sccopri i film del Locarno Film Festival, trama

Serie tv drama Unaccustomed Earth con Freida Pinto protagonista
Prossimamente su Netflix

Docu-film Nun Ve Trattengo in omaggio a Franco Califano: anticipazioni e uscita
In uscita al cinema

Summer hit Things I Haven't Told You, il nuovo brano di David Guetta e DJs From Mars
Disponibile in digitale

Film thriller Mountainhead con Steve Carell, in prima TV
In esclusiva su Sky Cinema

Serie tv thriller Memory of a Killer: trama e cast
La nuova serie di Fox