Speciale Mostra del Cinema di Venezia

Tomorrowland, anticipazione del nuovo film con George Clooney

Tomorrowland è il nuovo film con cui Brad Bird porta sul grande schermo la pellicola di fantascienza ispirata ad "Incontri ravvicinati del terzo tipo" di Spielberg. Nel cast George Cl

Tomorrowland, anticipazione del nuovo film con George Clooney

Tomorrowland. E’ un film Usa di fantascienza/thriller/avventura del 2014 diretto da Brad Bird, con protagonisti George Clooney, Britt Robertson, Hugh Laurie, Raffey Cassidy e Judy Greer. Prodotto da Walt Disney Pictures su sceneggiatura di Damon Lindelof e Jeff Jensen, “Tomorrowland” doveva arrivare nelle sale cinematografiche il 22 maggio 2015, ma sembra che negli Stati Uniti il film uscirà il 12 dicembre 2014.

La trama. “Tomorrowland”, come riportano le prime note ufficiali, è una pellicola che si ispirerà ad “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, diretto nel 1997 da Steven Spielberg. Inizialmente il titolo di lavorazione del film era “1952”. Lo sceneggiatore e produttore Damon Lindelof è stato finora abbastanza vago sul plot, anche se ha disseminato sul web numerosi indizi per ricostruire la trama. Una maggiore chiarezza arriva dalla sinossi ufficiale, diffusa da poco. La storia si incentrerà sulle vicende di un geniale inventore di mezza età di nome Frank Walker (George Clooney) e di una ragazzina allegra e curiosa, Casey Newton (Britt Robertson). Quando Frank verrà cacciato dal parco divertimenti chiamato “Tomorrowland”, insieme all’aiuto di Casey e di un robot, Athena (Raffey Cassidy), cercherà di far luce sul mistero che avvolge il parco, al fine di poter salvare la Terra. E’ l’inizio di una missione piena di pericolo, per svelare i segreti di un luogo enigmatico da qualche parte nel tempo e nello spazio.

Il cast. L’eroina del film è Britt Robertson, attrice statunitense nota al grande pubblico soprattutto per aver interpretato Lux Cassidy nella serie televisiva “Life Unexpected” (2010 e 2011) e Cassie Blake in “The Secret Circle” (2011-2012),  tratto dai romanzi di Lisa J. Smith. Al cinema, a parte un cameo in “Scream 4” (2011) di Wes Craven, si nota soprattutto per la partecipazione nel film “The First Time” (2012), dove recita al fianco del suo attuale fidanzato, Dylan O'Brien. L’occasione di mettersi in mostra con George Clooney è alta, anche perché il bellissimo dei divi hollywoodiani garantisce un’eccellente visibilità alla pellicola e più in generale ad ogni progetto. Nel cast di “Tomorrowland”, oltre a Raffey Cassidy (che interpreta Athena, un robot), anche Judy Greer. L’attrice statunitense, vista nel 2013 in “Lo sguardo di Satana - Carrie”, al cinema ha già recitato con Cloooney. Era il 1999, nel film “Three Kings”, diretto da David O. Russell. In tv ha interpretato Kitty Sanchez nella serie TV “Arrested Development - Ti presento i miei”, mentre è stata guest star in “My Name Is Earl”, “Due uomini e mezzo”, “Californication” e “Big Bang Theory”. Thomas Robinson è un giovane Frank Walker. Sul set della pellicola di Bird anche il fascinoso Hugh Laurie, noto soprattutto per il ruolo del dottor Gregory House, protagonista della serie “Dr. House - Medical Division”. Al cinema, nel 2013, è stato protagonista in “Mr. Pip”. Laurie interpreta interpreta il cattivo di turno, David Nix.

George Clooney. Il divo hollywoodiano è la stella indiscussa di “Tomorrowland”. Clooney, attualmente sui titoli anche della cronaca rosa per la relazione con la sua nuova fiamma, l’avvocato inglese Amal Alamuddin, ha finora mantenuto il massimo riserbo sulla nuova fatica cinematografica. Sui blog dei siti di cinema statunitensi viene spesso riportata una frase di Clooney, “bisogna stare attenti a quello che si dice, perché tutto è top secret”, a significare che la volontà di Bird è di svelare il meno possibile sulla trama. Anche le primissime immagini dal set di Valencia, in Spagna, dove erano iniziate le riprese, non svelano molto. Clooney si appresta a regalarsi un ruolo comunque molto interessante, dopo i successi di “Gravity” (2013), diretto da Alfonso Cuarón, e il suo “Monuments Men” (2014), accolto con pareri alterni dalla critica e dal pubblico.

La regia. “Tomorrowland” è diretto dal regista, animatore e sceneggiatore statunitense Brad Bird. Amico di Tim Burton e di John Lasseter, il co-fondatore della Pixar, Bird si distingue nella realizzazione di “Il gigante di ferro” (“The Iron Giant”) nel 1999, mentre grazie a “Gli Incredibili” (2004) e “Ratatouille” (2007) il suo nome entra di diritto nell’Olimpo di Hollywood. Piace molti ai piccioni, ma anche ai grandi. Nel 2011 dirige anche Tom Cruise in “Mission: Impossible - Protocollo fantasma”. Molta attesa la sua regia di “Tomorrowland”, che promette di giocare sui diversi piani temporali. Intanto, come lo stesso regista ha cinguettato sul suo Twitter ufficiale, le riprese sono terminate il 14 febbraio scorso. La pellicola, girata tra Spagna e Disneyland (in California) con la direzione della fotografia del premio Oscar Claudio Miranda (“Vita di Pi”, “Oblivion”), è ora attesa in fase di post-produzione, dove Bird completerà la sua visione.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti

"Non mi hanno nemmeno chiamata": Iva Zanicchi manda a quel paese Mediaset a Domenica In
Daily

"Non mi hanno nemmeno chiamata": Iva Zanicchi manda a quel paese Mediaset a Domenica In

Iva Zanicchi si sfoga in diretta a Domenica In contro Mediaset per il ritorno di Ok il prezzo è giusto con Ilary Blasi.

Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Cinema

Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione

Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre

Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Cinema

Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio

Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.

Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Cinema

Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra

Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.

Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Cinema

Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano

Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.

Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Cinema

Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere

Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.

Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Cinema

Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location

Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.

La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Daily

La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio

Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.