Speciale Festival di Venezia

Serie Tv misteriose, quali sono le serie Tv più arcane

Quando il mistero è di scena in archeologia

Serie Tv misteriose, quali sono le serie Tv più arcane

Sfoglia la NewsGallery

Blood & Treasure

foto articolo
Un agente dell’FBI si unisce ad una esperta ladra d’arte per dare la caccia a un terrorista e cacciatore di reperti d’antiquariato. Con protagonisti Matt Barr e Sofia Pernas, la serie è stata lanciata nel 2019 e attualmente sembra essere in attesa della seconda stagione.

Bonekickers - I segreti del tempo

foto articolo
Dove un gruppo di archeologi inglesi sempre a caccia di reperti si ritrovano a dover risolvere diversi enigmi, compresi quelli delle loro vite sentimentali. Con protagonisti Gugu Mbatha-Raw, Julie Graham e Hugh Bonneville, la serie ha avuto una sola stagione nel 2008 di sei episodi.

Hooten & the Lady

foto articolo
La caccia ai tesori continua con Le avventure di Hooten & the Lady ma la serie è stata cancellata dopo la prima stagione andata in onda nel 2017.

Relic Hunter

foto articolo
Serie Tv nella quale la cacciatrice di tesori Sydney Fox, professoressa di archeologia, va alla ricerca di antichi e mitologici reperti incorrendo in numerosi pericoli sempre sventati con umorismo e leggerezza. Interpretata dall’attrice Tia Carrere. Andata in onda tra il 1999 e il 2002.

Stargate SG-1

foto articolo
Dal film alla serie Tv. Stargate nel corso degli anni ha ottenuto dici stagioni, dal 1997 al 2006. Riprende la narrazione del film dove un professore di archeologia riesce a scoprire il passaggio attraverso lo spazio. Così un gruppo di militari ben addestrato viaggiano tra le stelle, per mezzo di arcani portali, alla scoperta dei misteri di mondi in galassie sconosciute. A metà tra archeologia e archeoastronomia la serie ha avuto un buon seguito di appassionati. Con protagonista tra gli altri Amanda Tapping, Christopher Judge, Richard Dean Anderson e Michael Shanks.

The Librarians

foto articolo
La serie Tv The Librarians è stata tratta dall’omonima saga filmica e dal successo ottenuto da quest’ultima. Anche la serie ha ottenuto un buon successo è è andata in onda dal 2014 al 2018 con protagonista Rebecca Romijn, Lindy Booth (Relic Hunter), John Larroquette, Christian Kane, John Harlan Kim e con la partecipazione di Noah Wyle protagonista del personaggio dei film.

The Gift

foto articolo
Più recentemente è stata lanciata da Netflix The Gift che di archeologico ha tuttavia soltanto lo spunto. Un antico sito secolare nasconde un mistero risalente che coinvolge le vicende storiche intercorse nell’arco del tempo da una giovane donna e dalla sua famiglia.

Time Team

foto articolo
Non una serie Tv ma un programma televisivo inglese andato in onda dal 1994 al 2014 nel quale un team di esperti avevano tre giorni per compiere uno scavo e scovare reperti archeologici. Il programma veniva presentato al pubblico con il commento dell’attore Tony Robinson.

Veritas: The Quest

foto articolo
Andata in onda sulla ABC nel corso del 2003, la serie racconta delle vicende di un adolescente che si ritrova a vivere con il padre archeologo. Dapprima pensava che lo attendesse una vita noiosa ma poi si è dovuto ricredere. La serie ha contribuito a lanciare la carriera di Cobie Smulders.

1 di 9

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti