Recensione Moon Girl and the Devil Dinosaur, quando la diversità si rivela una risorsa
"Moon Girl and the Devil Dinosaur" scritto da Brandon Montclare e Amy Reeder, disegnato da Natacha Bustos

“Moon Girl and the Devil Dinosaur” è il fumetto che debutta nel novembre del 2015 per la Marvel (All New All Different) con protagonista il rosso T-Rex creato da Jack Kirby nel 1978: se “The Devil Dinosaur” di Kirby era ambientato nella preistoria e seguiva le avventure del dinosauro e di Moon Boy, ora compare Moon Girl e le vicende si svolgono in una riconoscibile New York odierna.
La trama segue Lunella Lafayette, una bambina di nove anni che, scopriamo, è un genio che ama la scienza e si diletta a realizzare congegni tecnologici. Esuberante e testarda, irrequieta e curiosa, Lunella non si sente compresa dai compagni di classe, dall'insegnante, né dai genitori.
La bambina ha scoperto di avere geni Inumani ed è terrorizzata all'idea di perdere la propria natura umana, una volta entrata in contatto con la Nube Terrigena presente nel cielo terrestre. È determinata a scoprire una cura contro la terrigenesi, quando un minaccioso tirannosauro piomba su New York tele-trasportato dal passato.
Nel frattempo, per le strade della metropoli si aggirano strane creature che non sembrano avere intenzioni benevole: sono i Killer Folk, gli uomini scimmia già nemici del dinosauro e di Moon Boy nel fumetto di Kirby.
“Moon Girl and the Devil Dinosaur” è una serie che racconta il mondo dell'infanzia mostrandocelo più ricco, sfaccettato o complicato di quanto, crescendo, ricordiamo.
Nel primo arco narrativo, Moon Girl deve affrontare la paura del cambiamento e accettare la propria diversità tramutandola in una risorsa. Dotata del potere dell'intelligenza, nasce così una nuova supereroina nell'universo Marvel: Lunella, infatti, lasciata l'infanzia alle spalle, è determinata a trovare l'antidoto alla terrigenesi e combattere i villain a fianco del suo amico, il gigantesco rettile che, accanto a Moon Girl, ha la docilità di un cucciolo.
Brandon Montclare e Amy Reeder, collaudata coppia di “Rocket Girl”, firmano una sceneggiatura agile capace di gettare le premesse del mondo di Moon Girl, un'eroina affatto convenzionale che ha entusiamato i lettori oltreoceano, tanto che probabilmente la serie fumettistica potrebbe diventare una serie televisiva. Nel frattempo, Lunella è chiamata a nuove sfide, nonostante la preoccupazione dei genitori per la scelta maturata. Presto, la vedremo a fianco degli X-Men e confrontarsi con Forge, l'ingegnere meccanico dei mutanti.
Le tavole sono affidate a Natacha Bustos. L'artista mostra abilità e accuratezza nel disegnare le tempeste emotive della protagonista, mentre i colori di Tamra Bonvillain smorzano i passaggi drammatici di certe sequenze.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita