Speciale Festival di Venezia

Premio Nobel per la letteratura 2022, vince la scrittrice francese Annie Ernaux

Annie Ernaux ha scritto 21 romanzi

Premio Nobel per la letteratura 2022, vince la scrittrice francese Annie Ernaux

Il premio Nobel per la letteratura 2020 è stato assegnato alla scrittrice francese Annie Ernaux. Tra le sue opère, Gli armadi vuoti (1974), Ce qu'ils disent ou rien (1977) e La Femme gelée (1981), e più di recnete Les Années, Guarda le luci, amore mio, Memoria di ragazza,  Hôtel Casanova, Le jeune homme. Dal romanzo L'evento (L'Événement)   è stato tratto il film La scelta di Anne - L'Événement che ha vinto il Leone d'oro al miglior film alla 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. La motivazione della vittoria è "il coraggio e l'acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale",

Nel 2021 ha vinto lo scrittore e romanziere tanzaniano Abdulrazak Gurnah, autore di libri come Voci in fuga e Sulla riva del mare. Nel 2020 si è aggiudicato il premio la poetessa americana Louise Glück, autrice di raccolte come Firstborn, Descending Figure, Il trionfo di Achille. In Italia finora i vincitori sono stati Giosuè Carducci, Grazia Deledda. Luigi Pirandello, Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale e Dario Fo.

I Premi Nobel 2022 per la Chimica, Fisica, Medicina

Quest’anno per la Fisica hanno vinto Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger  per gli “esperimenti con fotoni entangled, che hanno stabilito come si possano violare le disuguaglianze di Bell, hanno aperto la strada alla scienza dell'informazione quantistica": l’anno scorso ha vinto l’italiano Giorgio Parisi. Per la chimica hanno vinto Carolyn R. Bertozzi, Morten Meldal e  K. Barry Sharpless – già vincitore nel 2001 - per “lo sviluppo della chimica a scatto e della chimica bio-.ortogonale”. per la Fisiologia e Medicina ha vinto Svante Pääbo “per le sue scoperte riguardanti i genomi degli ominidi estinti e l'evoluzione umana”.

La procedura per essere candidati al Premio Nobel per la letteratura

L'Accademia svedese con i 18 membri vaglia le candidature e presenta le sue indicazioni all'Accademia svedese A settembre vengono inviate lettere di invito, cosicché si possano indicare i nomi. A febbraio i moduli iniziano a essere compilati, e vanno inviati entro il 31 gennaio dell'anno successivo. Il Comitato quindi seleziona le candidature e presenta un elenco per l'approvazione da parte dell'Accademia: da qui emergono 15-20 nomi da considerare come candidati preliminari da parte dell'Accademia, a maggio si riducono a cinque, a giugno i membri dell'Accademia leggono e valutano il lavoro dei candidati finali durante l'estate, stilando dei report individuali. A ottobre il candidato che riceve più della metà dei voti espressi vince.

La consegna avviene a dicembre a Stoccolma. Quest'anno l’ammontare totale del premio è di 10 milioni di euro.


© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti