Paolo Limiti, le storiche collaborazioni del paroliere e autore televisivo scomparso all'età di 77 anni
Paolo Limiti è scomparso all'età di 77 anni.
Paolo Limiti è scomparso all'età di 77 anni in seguito ad una grave malattia.
\r\nIl paroliere, conduttore e produttore televisivo ha segnato una fase storica del mondo dello spettacolo italiano. Passò alla Rai nel 1968 e debuttò come autore-regista della radiorivista "La Maga Merlini" con Elsa Merlini.
\r\nCome paroliere collaborò per molto tempo con Mina, la quale ha inciso numerose delle sue canzoni tra cui “La Voce del Silenzio”, “Sacundì Sacundà”, “Bugiardo e Incosciente”, “Buonasera, Dottore” e “Ballata d’Autunno”.
\r\nDal 1969 iniziò a collaborare con Mike Bongiorno come autore di alcune trasmissioni, "Musica Match", "Aperto per Ferie" e quattro stagioni del fortunato quiz "Rischiatutto".
\r\nNel 1970 scrisse i testi per le canzoni della commedia musicale “L’Ora della Fantasia” nell’adattamento di Maurizio Costanzo e iniziò a collaborare con numerosi artisti tra cui Ornella Vanoni, Dionne Warwick, Donovan, I Nuovi Angeli, Peppino di Capri, Fred Bongusto, Iva Zanicchi, Mia Martini, Al Bano e Romina Power, Claudia Mori e Johnny Dorelli.
\r\nDopo aver ottenuto grandi successi lavorativi, nel 1976 fu autore e produttore di “La parola e’ d’oro” e “Telemenu” con Wilma de Angelis, “Il Musicuore” con vari cantanti e “Luci di Mezzanotte” con Gianfranco Funari.
\r\nLe sue attività interessarono anche l'ambito della serialità televisiva. Collaborò a lungo come autore-conduttore a “Videosera” per Rai 2 e firmò anche la serie “Buonasera” con Fred Bongusto. Successivamente fu autore della prima sitcom italiana, “Crociera di Miele” con Lauretta Masiero e Gaspare e Zuzzurro.
\r\nGrazie al successo internazione di "Ci vediamo in tv", Paolo Limiti acquistò notorietà televisiva anche all'estero. Il suo romanzo “Bugiardo e Incosciente”, edito da Mondatori è uscito nel 2000. Nella stagione 2004/2005 condusse “Domenica In” insieme a Mara Venier. Nel 2012 torno sul piccolo schermo con il programma "E state con noi in tv", in onda su Rai 1.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Forbidden Fruit 4, le anticipazioni dal 15 al 20 giugno
In onda su Canale 5
Hokum, il nuovo horror di Damian McCarthy con Adam Scott
Dai produttori di Weapons
Serie tv animata Edmondo e Lucy + in esclusiva su RaiPlay
La nuova serie animata per scoprire i segreti della natura
Film Linea di difesa–Gaza: evacuazione dell’ospedale con Sara Serraiocco, Stefano Accorsi-trama
Linea di difesa – Gaza: Sara Serraiocco e Stefano Accorsi in una missione umanitaria tra guerra e AISE.
Film comedy 24 Jump Street, le novità sul sequel con Jonah Hill, Channing Tatum, Ice Cube-trama
24 Jump Street: trama, cast e novità sul sequel con Jonah Hill e Channing Tatum
Film Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, accordo con Zoey Deutch, Jon Hamm - trama
Scopri Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, comedy con Zoey Deutch, Jon Hamm. Trama, cast, recensioni, trailer
Serie tv thriller Westies con J.K. Simmons Titus Welliver e Tom Brittney: trama e anticipazioni
In uscita su MGM+
Elle, l'atteso prequel di Legally Blonde in uscita streaming
In uscita su Prime Video