Oscar 2024: tutti vincitori, trionfa Oppenheimer
Gli Oscar 2024 si sono svolti al Dolby Theatre at Ovation di Hollywood.
L’Academy Awards ha decretato ieri sera i vincitori degli Oscar 2024. Il film Oppenheimer ottiene sette statuette: vince per il miglior film, regia (Christopher Nolan), attore protagonista (Cillian Murphy), attore non protagonista (Robert Downey Jr.), colonna sonora (Ludwig Göransson). fotografia (Hoyte van Hoytema) e montaggio (Jennifer Lame).
Oscar al miglior attore e attrice
L’attrice protagonista vincitrice è Emma Stone per Poor Things: il film si aggiudica anche il premio per i costumi (Holly Waddington) e scenografia (Shona Heath, Zsuzsa Mihalek e James Price). La migliore attrice non protagonista è Da'Vine Joy Randolph per The Holdovers - Lezioni di vita.
L’Oscar al miglior film stranieri e nella altre categorie
Il miglior film straniero è The Zone of Interest di Jonathan Glazer, quello d'animazione è The Boy and the Heron di Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki. La miglior canzone originale è What Was I Made For? di Billie Eilish e Finneas O'Connell, dal film Barbie. Il documentario vincitore è 20 Days in Mariupol di Mstyslav Černov, Raney Aronson-Rath e Michelle Mizner, la sceneggiatura originale è quella di Justine Triet e Arthur Harari per Anatomy of a Fall, quella non originale è di Cord Jefferson per American Fiction.
Per il cortometraggio d’animazione vince War Is Over! Inspired by the Music of John & Yoko di Brad Booker e Dave Mullins, per il corto documentario The Last Repair Shop di Kris Bowers e Ben Proudfoot. I migliori effetti speciali sono quelli di Godzilla Minus One (Takashi Yamazaki, Kiyoko Shibuya e Masaki Takahashi).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix
Nuova serie tv The Boys From Brazil dal romanzo di Ira Levin
Il nuovo progetto di Netflix





