Nadine Gordimer: un cancro al pancreas l'ha portata via, muore il Premio Nobel anti-apartheid
Nadine Gordimer era malata, un cancro al pancreas, lo aveva annunciato a marzo. La scrittrice sudafricana, Premio Nobel della letteratura, era grande amica di Nelson Mandela e come lui è stata
Nadine Gordimer se ne va all'età di 91 anni nella sua casa di Johannesburg a causa di un cancro al pancreas. La scrittrce sudafricana, vincitrice del Premio Nobel, è stata tra le voci più forti contro l'apartheid, grande amica di Nelson Mandela.
Premio Nobel. Nadine Gordimer non era semplicemente una scrittrice, ma una delle voci più influenti contro l'apartheid. Vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1991, ma non è l'unico riconoscimento che le è stato dato. Nel 1974 aveva già vinto il Brooker Prize, mentre nel gennaio del 2007 le viene dato il Premio Grinzane Cavour per la letteratura.
Apartheid. Nadine Gordimer fin dall'università aveva visto con i suoi occhi le barriere esistenti tra i giovani studenti bianchi e i giovani studenti neri. Gran parte della sua esistenza l'ha vissuta a lottare contro la segregazione dei neri e l'odio razziale.Si era iscritta all'African National Congress quando il partito era ancora fuori legge. Nel 2006 aveva dichiarato: "L’apartheid non esiste più, ma abbiamo fallito nell’obiettivo di garantire a tutti la possibilità di una vita decente”.
Nelson Mandela. Nadine Gordimer aveva conosciuto Madiba nel 1964, durante il periodo del processo. Nelson Mandela aveva letto il suo libro, "La figlia di Bruger" e dal carcere le scrisse una lettera per informarla di quanto avesse apprezzato quel libro. Nadine Godimer era anche nella delegazione che lo aveva accompagnato a ritirare il premio Nobel per la pace.
Cancro. A marzo aveva annunciato di avere un cancro al pancreas, così Nadine Gordimer se n'è andata nella sua casa di Johannesburg a 91 anni, con lei c'erano i due figli.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix