My Fair Lady: il film di George Cukor con Audrey Hepburn
My Fair Lady di George Cukor è un film musical interpretato da Audrey Hepburn e Rex Harrison che nel 1965 vinse sette premi Oscar.
My Fair Lady è un film musicale del 1964 prodotto dalla Warner Bros, diretto da George Cukor, interpretato da Audrey Hepburn e Rex Harrison (“Cleopatra”, “Il favoloso dottor Dolittle”). Tratto dall’omonimo musical di Alan Jay Lerner e Frederic Loewe (a sua volta ispiratosi a “Pigmaglione” di George Bernhard Shaw), il film ebbe all’epoca una buona accoglienza, tanto da vincere nel 1965 ben sette premi Oscar, tra cui “miglior film”, “miglior regista” e “miglior attore protagonista”. Nonostante le numerose statuette ottenute dalla pellicola, la protagonista Audrey Hepburn restò a mani vuote, non essendo neppure stata candidata al prestigioso riconoscimento.
Trama. Tratto dall’omonimo musical di Alan Jay Lerner e Frederic Loewe e, più indirettamente, da “Pigmaglione” di George Bernhard Shaw, “My Fair Lady” è ambientato nella Londra dei primi del ‘900 e vede come protagonista il professor Higgins (Harrison). Costui è uno studioso di fonetica che scommette con un suo amico di riuscire a educare ai modi dell’alta società Eliza Doolitle (Hepburn), una povera e un po’ rozza fioraia. Così, quest’ultima si trasferisce in casa del professore, che la allena ai portamenti da dama in modo scrupoloso e con fare distante. Con il tempo, la donna apprende gli insegnamenti e s’innamora del suo maestro.
George Cukor e Audrey Hepburn. A dirigere “My Fair Lady” è il veterano regista hollywoodiano George Cukor. Attivo fin dagli anni ’30, l’autore è stato attivo per tutta l’era d’oro di Hollywood, affrontando i generi più disparati (dal musical al giallo, dalla commedia brillante al melodramma) e ha diretto alcune delle più grandi star dell’epoca: Cary Grant, Spencer Tracy, Ingrid Bergman, Katherine Hepburn, Judy Holliday. Considerato uno dei registi che meglio hanno saputo dirigere e raccontare storie di donne, Cukor ha lavorato con Audrey Hepburn solo in “My Fair Lady”. E a proposito della diva, una curiosità: l’attrice, non sapendo cantare bene, è stata doppiata nelle sequenze musicali.
Musical americano. “My Fair Lady” è un musical americano realizzato proprio in un periodo (gli Anni ‘60) in cui il genere, almeno nelle sue forme più classiche e tradizionali, stava dando i suoi ultimi frutti. Il musical cinematografico è nato con il sonoro ed è stato uno dei generi più popolari della Hollywood classica. Se negli anni ’30 i nomi più importanti del filone erano quelli del coreografo Busby Berkley, del compositore Irving Berlin e degli attori-ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers, negli anni successivi saranno quelli del produttore Arthur Freed, del regista Vincente Minnelli e di Stanley Donen, sia regista che coreografo. Tra i titoli più celebri del genere vanno ricordati “Cappello a cilindro” e “Cantando sotto la pioggia”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix