Mostra Picasso Lo straniero - Punto di vista inedito sulle opere del genio del ‘900
Scopri la mostra a Milano Picasso Lo straniero: opere, date

In commemorazione del cinquantesimo anniversario della morte del celebre genio del XX secolo, sono state organizzate a livello internazionale una serie di mostre sulle opere e sulla vita di Picasso. A questo proposito anche Milano ricorda quest’anno l’artista con due mostre: Picasso La metamorfosi della figura, ospitata al Mudec fino alla fine di giugno 2024 e Picasso Lo Straniero che si terrà al Palazzo Reale di Milano dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025.
La mostra di Palazzo Reale celebrerà uno degli artisti più famosi e acclamati del ‘900 da un punto di vista inedito, esplorando la vasta produzione artistica del periodo francese, dove Picasso visse per più di 60 anni, in una condizione di perenne straniero, senza mai essere riconosciuto come cittadino.
Tematiche e significato della mostra
La mostra di Milano, già presentata a Parigi nel 2021 è nata da un’idea originale di Annie Cohen-Solal, scrittrice e storica francese, curatrice scientifica della mostra che ha pubblicato il libro-inchiesta Uno straniero di nome Picasso.
L’intento di questo viaggio esplorativo attraverso le opere dell’artista è quello di fare emergere aspetti meno noti della vita del grande genio, come il travaglio e l’inquietudine dell’artista legate alle difficoltà di integrazione e al suo status di straniero nella Francia dei primi anni del Novecento.
Cresciuto artisticamente in Francia, dove si trasferì giovanissimo appena terminati gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Barcellona, non riuscì mai pienamente a integrarsi, subendo vessazioni e momenti di esclusione sociale, controllato per decenni dalla polizia francese perché ritenuto un anarchico politicamente pericoloso, prima della sua consacrazione artistica.
Per questo motivo, la mostra, oltre a seguire la traiettoria artistica del genio spagnolo, offre al visitatore importanti spunti di riflessione sulla difficoltà di integrazione e sulle difficili condizioni in cui vivono ancora oggi molti stranieri, costretti a lasciare il proprio paese per cercare migliori condizioni di vita e migliori opportunità di lavoro all’estero.
Schede
Sede espositiva e anticipazioni sulla collezione
La mostra sarà presentata al Palazzo Reale di Milano. Sede per secoli del governo della città di Milano, il palazzo è situato alla destra della facciata del Duomo in posizione opposta rispetto alla Galleria Vittorio Emanuele.
In questa sede, disposte in 6 sezioni, saranno presentate circa 80 opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie e documenti d’archivio del Museo Nazionale Picasso-Paris. Tra le opere presentate ci saranno alcuni quadri di grande valore artistico come Le Sacre-Coeur del 1910, dove gli elementi della Basilica sono ritratti in stile Cubista e La Lecture de la lettre del 1921 che testimonia la transizione dell’artista dal cubismo a neoclassicismo.
La prevendita dei biglietti è disponibile dal 26 aprile 2024, data che commemora il bombardamento della città di Guernica nel 1937, evento storico che ha ispirato la creazione del grande capolavoro dell’artista dal titolo Guernica, dipinto in soli 2 mesi e presentato all’Esposizione Universale di Parigi dello stesso anno, per denunciare il conflitto fratricida che si stava consumando in Spagna.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita