Mario Vargas Llosa, ricevendo la laurea a Torino afferma che la letteratura è sinonimo di democrazia
Lo scrittore peruviano, amico del collega Gabriel García Márquez recentemente scomparso, ha ottenuto il titolo honoris causa nella capitale piemontese. Reputa che la vittoria del centrod
Mario Vargas Llosa. Il settantottenne marchese Mario Vargas Llosa, considerato a livello mondiale uno dei più importanti scrittori in linguaggio spagnolo del Novecento, è stato insignito con una laurea honoris causa in Lingue e Letterature Moderne Euroamericane nella città di Torino.
Letteratura. Durante la cerimonia, presenziata dal sindaco Piero Fassino e terminata con un bagno di folla per l'anziano autore, Mario Vargas Llosa ha asserito che la letteratura è sinonimo di democrazia: privata di quest'ultima, l'arte delle lettere non ha speranza. Lo sanno bene quanti sono nati e cresciuti in America meridionale.
Laurea. Mario Vargas Llosa, che è giornalista, saggista, drammaturgo e politico peruviano venuto alla luce ad Arequipa in data 28 marzo 1936, ha accolto l'onorificenza della laurea con modestia, cosciente d'assumere un mandato di responsabilità intellettuale.
Gabriel García Márquez. Il pubblico ch'era nella sala dove gli è stato conferito il titolo si aspettava che lo scrittore ringraziasse tramite un discorso in cui comparisse almeno un riferimento al collega Gabriel García Márquez, recentemente scomparso. Ma così non è stato: Mario Vargas Llosa ha preferito tacere rispettosamente sull'amico Márquez.
Books. Mario Vargas Llosa, Premio Nobel per la Letteratura nel 2010, è autore di narrativa, saggi e teatro. Diverse sue opere, come “Pantaleon e le visitatrici” del 1973 e “La zia Julia e lo scribacchino” del 1977 hanno avuto trasposizione cinematografica. Del 2013 è “L'eroe discreto”, avvincente romanzo che racconta la storia di Felicito e Rigoberto, due uomini con un concetto esatto d'onostà ed onore.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
La serie thriller mozzafiato su Prime Video con Chris Pratt sta per tornare: perché vederla
The Terminal List 2 debutta il 21 ottobre su Prime Video con 8 episodi. La serie con Chris Pratt torna più matura.
Prefettura violata, banca ingannata: l'attacco hacker che ha esposto 680 clienti Revolut
[Hacker ingannano Revolut fingendosi polizia con PEC della Prefettura di Reggio Calabria. Rubati dati di 680 clienti.
Romics 2026: la 37ª edizione a Fiera Roma, il programma
Romics 2026, il programma, gli ospiti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma