Lucio Dalla: su Webnotte si può seguire l'evento sold out dalla sua casa di Bologna
Lucio Dalla è ricordato dalla sua casa di Bologna con un evento sold out: su Webnotte si può seguire l'happening, con ospiti illustri. Un libro recente racconta la carriera di Lucio Dall
Lucio Dalla viene ricordato a tre anni dalla scomparsa con un happening evento che si svolgerà nella sua casa in via D’Azeglio a Bologna.
Evento. Si tratta di tre giornate di incontri, performance ed ospiti a sorpresa, per un’iniziativa promossa dalla Fondazione Lucio Dalla. Si inizia il 2 marzo con visite visite guidate, che permetteranno di accedere ad un racconto dal vivo, con proiezioni di materiali video inediti, ascolti di rare interviste radiofoniche riproposte in contemporanea negli spazi dell'appartamento e accompagnate dagli interventi di importanti artisti.
Ospiti. Tra gli ospiti ci saranno il Ministro Dario Franceschini, Renzo Arbore, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Caterina Caselli, Gianni Morandi, Paolo Fresu, Gaetano Curreri, Noemi. i biglietti sono stati esauriti dopo tre ore dalla prenotazione, e per chi volesse partecipare all’evento - che durerà fino al quattro marzo 2015 - in Piazza dei Celestini si potranno ascoltare i giovani artisti delle scuole di musica cittadine che si esibiranno al pianoforte, allestito per l'occasione. Webnotte, il programma televisivo di Gino Castaldo e Ernesto Assante andrà in onda inoltre dalla casa di Lucio, in due puntate speciali il 3 e il 4 marzo alle ore 21.
Libro. Uno die libri che in maniera dettagliata racconta la vicenda del cantante bolognese è “Lucio Dalla. Una vita a modo mio” di Paolo Giovanazzi. Si ripercorre qui il suo esordio incitato da Gino Paoli, che lo convinse a presentarsi come cantante tra festival e Cantagiri, fino a trovare una direzione in "4/3/1943" e "Piazza Grande". Dopo i primi successi si dedica a alle canzoni politiche insieme al poeta Roberto Roversi, con opere difficili, apprezzate dal pubblico "impegnato". Quando comincia a scrivere da solo le canzoni giungono successi come "L'anno che verrà", “Caruso”, "Attenti al lupo". Non mancano i dettagli sull’attività di regista teatrale, showman televisivo, attore cinematografico.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival di Sanremo 2026: la classifica 1a serata di Mauxa, dal primo all'ultimo posto
La classifica di Mauxa dal primo all'ultimo posto, per i cantanti a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi'
Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci'
Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Tommaso Paradiso presenta la canzone 'I romantici'
Tommaso Paradiso presenta la canzone 'I romantici' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Nayt presenta la canzone 'Io individuo'
Nayt presenta la canzone 'Io individuo' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Dargen D’Amico presenta la canzone 'AI AI'
Dargen D’Amico presenta la canzone 'AI AI'
Festival di Sanremo 2026, Ditonellapiaga presenta la canzone 'Che fastidio!'
Ditonellapiaga presenta la canzone 'Che fastidio!' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Michele Bravi presenta la canzone 'Prima o poi'
Michele Bravi presenta la canzone 'Prima o poi' a Sanremo