Libro thriller 56 giorni: la psicologia claustrofobica di Catherine Ryan Howard
Un amore nato tra le incertezze della pandemia
Un incontro casuale, un amore nato nell’ombra del lockdown e un cadavere in decomposizione: 56 giorni di Catherine Ryan Howard è un thriller psicologico che gioca con la percezione della realtà e con la paura dell’ignoto, sfruttando il clima di isolamento e incertezza della pandemia per costruire una storia piena di tensione e colpi di scena.
Un amore nato tra le incertezze della pandemia
Tutto ha inizio 56 giorni prima, quando Ciara e Oliver si incontrano per caso in un supermercato di Dublino. Tra loro scatta immediatamente una scintilla e, in pochi giorni, iniziano a frequentarsi. Ma il destino sta per metterli alla prova: il Covid-19 è appena arrivato in Irlanda e il lockdown minaccia di separarli prima ancora che la loro relazione possa davvero sbocciare.
35 giorni prima, Oliver propone a Ciara una soluzione inaspettata: vivere insieme nel suo appartamento per non dover affrontare la separazione imposta dalle restrizioni. Una proposta avventata? Forse, ma Ciara accetta senza esitazione. Per lei, è un’opportunità per sfuggire al controllo della sua famiglia e dei suoi amici. Per Oliver, invece, è l’unico modo per tenere nascosta la sua vera identità.
Oggi, l’appartamento di Oliver è teatro di un macabro ritrovamento: un cadavere in decomposizione. Gli investigatori sanno che il lockdown ha reso impossibile qualsiasi contatto con l’esterno e che l’assassino, con ogni probabilità, si nasconde proprio lì dentro. Ma riusciranno a scoprire la verità, o il caos della pandemia ha reso possibile il delitto perfetto?
56 giorni si distingue per la sua narrazione claustrofobica e per l’intelligente costruzione del mistero. Catherine Ryan Howard trasforma il periodo della pandemia in un’arma narrativa, sfruttando la solitudine, la paura e l’isolamento per creare un’atmosfera inquietante e carica di tensione. Il lettore si trova intrappolato tra le mura dell’appartamento, mentre la storia si dipana attraverso punti di vista multipli e flashback che rivelano, poco a poco, i segreti nascosti dietro l’apparente normalità.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix
Nuova serie tv The Boys From Brazil dal romanzo di Ira Levin
Il nuovo progetto di Netflix
Documentario Dalla Georgia all’Elbrus, un viaggio tra tradizione natura e sfida
In onda su Rai 5