Film The Monkey-La Scimmia, l’horror di Stephen King con l’umorismo nero di Osgood Perkins
Scopri The Monkey, il film horror con Theo James, Elijah Wood, tratto da Stephen King. Trama, cast, trailer, uscita
La Scimmia, titolo originale The Monkey è un film horror del 2025 diretto da Osgood Perkins, basato sull'omonimo racconto di Stephen King contenuto nella raccolta "Scheletri".
La trama segue i fratelli gemelli Hal e Bill, interpretati da Theo James, che da bambini scoprono una scimmietta giocattolo nella soffitta del padre.
Questo giocattolo apparentemente innocente darà origine nel corso degli anni a delle morti inspiegabili e misteriose. Il film è uscito nelle sale americane il 21 febbraio mentre la data di uscita in Italia è attesa per il 20 marzo.
Trama e atmosfera di La Scimmia
La Scimmia è l’adattamento cinematografico del racconto di Stephen King pubblicato nella raccolta Scheletri del 1985. La storia ruota attorno ai gemelli Hal e Bill, interpretati da Theo James, che da bambini scoprono una vecchia scimmietta giocattolo con piatti metallici nel solaio di casa del padre. Ogni volta che il giocattolo si attiva e sbatte i piatti, qualcuno muore in circostanze inspiegabili.
Le tragedie sono in principio apparentemente casuali: la madre dei ragazzi muore, il padre scompare e altre morti si accumulano nel tempo. Spaventati, Hal e Bill, capiscono che tutti questi accadimenti sono legati tra loro e si liberano del giocattolo maledetto gettandolo in fondo ad un pozzo.
Ma anni dopo, ormai adulti e separati, i due sono costretti però a riunirsi quando la scimmia riappare e le morti ricominciano.
La regia di Osgood Perkins infonde al film un’atmosfera inquietante aggiungendo al film anche alcuni tratti salienti dell’umorismo noir che caratterizza il suo stile.
Schede
Cast principale di La Scimmia
Il cast principale è guidato da Theo James, noto per la sua interpretazione nei quattro film della saga Divergent, trasposizione cinematografica dell’omonimo libro.
Egli interpreta entrambi i fratelli gemelli mentre Tatiana Maslany, attrice vincitrice di un Emmy Award per la sua interpretazione nella serie Orphan Black, interpreta un personaggio chiave che aiuta i fratelli a capire la vera natura della maledizione.
Elijah Wood, noto per i suoi ruoli eccentrici e inquietanti interpreta invece ilruolo di un collezionista ossessionato dagli oggetti maledetti, che fornisce indizi fondamentali sulla scimmia.
La regia di Perkins si distingue per la capacità di mescolare elementi horror con un umorismo nero, creando un'atmosfera che ricorda i film horror degli anni '80 e '90, a cui si è ispirato per sua stessa ammissione nella prima intervista legata all’uscita del film nelle sale americane.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix

