Speciale Festival di Venezia

Laura Pausini, in 15 videoclip illustra il bucolico nuovo album autobiografico 'Simili'

Laura Pausini pubblica il nuovo album autobiografico "Simili", che richiama ad un concetto di semplicità: Biagio Antonacci e Giuliano Sangiorgi hanno collaborato al lavoro. Quindici s

Laura Pausini, in 15 videoclip illustra il bucolico nuovo album autobiografico 'Simili'

Laura Pausini presenta il nuovo album “Simili” in uscita in tutto il mondo il 6 novembre 2015: il lavoro è stato presentato ai media internazionali a Miami, nella casa dell’artista. È pubblicato da Atlantic-Warner Music in versione italiana e spagnola e distribuito in oltre 60 paesi.

Si tratta del dodicesimo album di inediti, giunge dopo quattro anni di distanza dal successo mondiale di “Inedito” e a due anni da “20 The Greatest Hits”, raccolta dei suoi brani.

Tracklist. Sono 15 le canzoni di “Simili”: “Lato destro del cuore”, la medesima “Simili”, “200 note”, “Innamorata”, “Chiedilo al cielo”, “Ho creduto a me”, “Nella porta accanto”, “Il nostro amore quotidiano”, “Tornerò (con calma si vedrà)”, “Colpevole”, “Io c'ero (+ amore x favore)”, “Sono solo nuvole”, “Per la musica”, “Lo sapevi prima tu” e "È a lei che devo l'amore”.

Talent. L’album giunge dopo la nascita della figlia, e cristallizza un periodo personale di ottimismo. Laura Pausini ha lavorato recentemente alla conduzione di diversi talent, e l’esperienza estera dona all’album un sound internazionale. La tematica è autobiografica, raccontando storie diverse che “non necessariamente appartengono alla mia vita - dice l’artista - ma nelle quali mi immedesimo completamente”.

Biagio Antonacci che ha già lavorato con Laura Pausini per “Vivimi” e “Tra te e il mare” è autore di tre brani: “Lato destro del cuore”, “È a lei che devo L’amore” e ”Tornerò (con calma si vedrà)”, tributo alla musica latina.

Giuliano Sangiorgi ha scritto e prodotto ”Sono solo nuvole”, colonna sonora che sembra nata in un tempo sospeso. Lorenzo Jovanotti Cherubini ha composto “Innamorata”. La title-track ”Simili” è firmata da Niccolò Agliardi: con lui sono stati scritti “Chiedilo al cielo”, “Il nostro amore quotidiano”, ”Per la musica”, “Ho creduto a me” e “Colpevole”. Il giovane Tony Maiello firma “200 note”. “Nella porta accanto” è musicata da Mattia De Luca.

Copertina. La cover riflette anche questo momento di serenità: Laura appare sorridente, sdraiata in un prato, apprezzando la “gioia di essere distesi e vestiti in maniera semplice su un prato”.

Video. Laura Pausini ha realizzato quindici clip per ognuna delle tracce di “Simili”: in “Tornerò (con calma si vedrà)” è in versione gitana, in “Io c’ero (+ amore x favore)” è ultra dance per, in “Chiedilo al cielo” è biker-rock. Per ristabilire un rapporto con la quotidianità è con il padre Fabrizio in “Lo sapevi prima tu”; in “Nella porta accanto” è in in un gioco di incontri mancati; “Simili” è ambientato in un giardino e intricato labirinto, con protagonisti gli attori della serie “Braccialetti Rossi”; in ”200 note” l’atmosfera è onirica; in “Ho creduto a me” si gioca tra un colore bianco e oro; in “Colpevole” ci sono toni forti e sferzanti. In “Sono solo nuvole” è eterea danzando su un’altalena appesa in cielo; in “Per la musica” si opta per un montaggio di video amatoriali. Infine in “E’ a lei che devo l’amore” ci sono immagini della figlia Paola e del suo compagno Paolo Carta.

I quindici videoclip sono stati girati da Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni, con un cospicuo lavoro produttivo.

Rik Simpson ha coprodotto il primo singolo “Lato destro del cuore” insieme a Davide Rossi e Paolo Carta; Steve Power, conosciuto per la sua collaborazione con Robbie Williams ha prodotto ”Nella porta accanto”, “Colpevole” e la title-track ”Simili”. Julio Reyes Copello produce altri tre brani. Le registrazioni sono avvenute tra Italia, Spagna e Stati Uniti.

Rai Uno. Laura Pausini presenterà “Simili” sabato 14 Novembre alle 20.30 su Rai Uno, in una serata in cui ci saranno come ospiti Biagio Antonacci, Lorenzo Jovanotti Cherubini e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti