Lars von Trier: dopo le locandine osé, Numphomaniac vietato nella puritana Turchia
Lars von Trier, chicchierato cineasta danese, continua ad incontrare problemi per distribuire la sua ultima creatura, "Nymphomaniac"; il film è stato giudicato pornografico e vietato
Nymphomaniac è troppo per la Turchia di Erdogan. Il film di Lars von Trier che ha trovato qualche difficoltà a farsi distribuire persino in stati occidentali come l'Italia, è stato giudicato da un'apposita commissione deputata da Ankara come un film pornografico, e pertanto vietato alla tradizionale distribuzione.
Lars von Trier non è nuovo ad opere o parole scottanti, come quando a Cannes si prodigò in affermazioni filonaziste che ne determinarono l'allontanamento in qualità di persona non gradita.
Turchia. Diviso in due parti, "Nymphomaniac" sarebbe dovuto uscire in Turchia vietato ai minori di 18 anni il 14 e 21 marzo 2014. Una commissione preposta ne ha però bloccato la diffusione con sei voti contro due, con un'unica eccezione: la proiezione all'Istanbul Film Festival ad aprile, che ora immaginiamo ambitissima dai turchi.
Charlotte Gainsbourg. Del resto non si può dire che Lars von Trier si sia impegnato nello stemperare i toni bollenti della sua pellicola; la stessa locandina è una specie di collage con i volti dei protagonisti Charlotte Gainsboug, Stacey Martin, Stellan Skarsgard, Jamie Bell, Cristian Slater, Willem Dafoe, Uma Thurman, Udo Kier, nell'estasi dell'orgasmo.
In Italia ci si prepara: potremo vedere il film in due "sezioni" per via della sua lunghezza di oltre quattro ore, la prima uscirà il 3 aprile e la seconda ed ultima il 24 aprile 2014. Si attende un'ottima risposta di pubblico.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
HEN - Storia di una gallina tra sperimentazione e racconto: una metafora sulle disuguaglianze
Al cinema distribuito da Officine UBU
San Francisco International Film Festival, i film presentati
Scopri il San Francisco International Film Festival: trama, cast
Film horror Corporate Retreat: team building con Rosanna Arquette, Ashton Sanders - trama
Scopri Corporate Retreat, il film horror e thriller ambientato in un ritiro aziendale: trama, cast e uscita
Heartstopper Forever con Kit Connor e Joe Locke, il finale dopo tre stagioni di successo
In uscita su Netflix
Film drama Pressure, sbarco in Normandia con Andrew Scott, Kerry Condon, Brendan Fraser - trama
Scopri Pressure, il film drama con Andrew Scott, Brendan Fraser. Kerry Condon. Trama, cast, trailer, uscita
Trama e cast Manipulation, il nuovo thriller del giovane regista ceco David Balda
Nei cinema italiani con Mescalito Film
Esce La mia vita a 24 fotogrammi al secondo del maestro dell'animazione giapponese Rintarō
In libreria e fumetteria
Amici 25 Serale anticipazioni sesta puntata: ballottaggio finale e ospiti in studio
In onda su Canale 5