Speciale Mostra del Cinema di Venezia

Ken Follet, John Green e Malvaldi in cima alla top ten

I libri più venduti della settimana dal 22 al 28 settembre secondo il servizio di Arianna. New entry nella classifica.

Ken Follet, John Green e Malvaldi in cima alla top ten

La fine di settembre porta con se dei cambiamenti nelle letture degli appassionati. I giorni dell’eternità. The century trilogy di Ken Follet (Mondadori) new entry della scorsa settimana si attesta al primo posto della classifica, confermando l’interesse dei lettori per la storia del secolo breve, per gli accadimenti politici, sociali e culturali che hanno gettato le basi del nostro presente così ben raccontati dal grande autore Follett. Alle spalle dell’ultimo volume di questa trilogia, troviamo ancora una volta Colpa elle stelle di John Green (Rizzoli) che resiste al secondo posto, seguito da Il telefono senza fili di Marco Malvaldi (Sellerio Editore Palermo) nuova entrata di questa settimana. Vanessa Benedetti proprietaria di un agriturismo insieme al marito Gianfranco nella città di Pineta lungo il litorale toscano scompare dalla città, dopo l’acquisto di un gran quantitativo di carne. I vecchietti, Aldo, Ampelio, Gino e Pilade, clienti abituali del BarLume che, passano il loro tempo a ciarlare di tutto quello che accade in paese, giocando a carte, nel tempo sono entrati nelle grazie della commissaria Alice Martelli che, nel retrobottega del bar, offre lezioni di biliardo e prende informazioni piuttosto bizzarre che hanno però, un fondo di verità. La sparizione della Benedetti insieme al ritrovamento del cadavere di un mago del luogo, daranno spunto ai quattro perdigiorno per dedurre una serie di ipotesi piuttosto rocambolesche, basate sul pettegolezzo quale metodo investigativo da cui trarre spunto.

Favole (Gribaudo) libro in promozione nelle librerie Feltrinelli scende alla quarta posizione. Al quinto posto troviamo Dannati di Glenn Cooper (Nord) nuovo e inquietante libro dell’autore, il più cupo tra i suoi lavori. La trama: John Camp intraprende un viaggio verso l’inferno per salvare la donna che ama, Emily Loughty, finita negli inferi a causa di un esperimento di fisica delle particelle andato male. Per riportare la donna indietro, il protagonista decide di ripetere il procedimento e viene catapultato “Oltre” nella terra dei dannati, dove non c’è posto per la speranza. Si deve attendere la fine per sapere se i due riusciranno a tornare sulla terra.

Donne di Andrea Camilleri (Rizzoli) scende alla sesta posizione, seguito da Io sono con voi. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni) della Conferenza episcopale italiana (cur.) Libreria Editrice Vaticana si colloca al nono posto della classifica. Il testo è un percorso verso la fede destinato al mondo dei ragazzi. Il Bacio di Giuda di Sveva Casati Modigliani (Mondadori Electa) memoir della stessa Modigliani segue all’ottavo posto, mentre al nono troviamo un’altra new entry Morte di un uomo felice di Giorgio Fontana (Sellerio Editore Palermo), premio Campiello 2014. Il romanzo racconta la storia del magistrato Colnaghi, magistrato sulla linea del fronte durante la stagione più buia del terrorismo in Italia durante gli anni 80. Fontana descrive la dimensione terroristica insieme con quella profondamente umana dell’uomo, prima ancora che del giudice. I dubbi legati a un sentimento religioso profondo, la solitudine legata alla morte prematura del padre Ernesto, ucciso partigiano quando lui era bambino e Il bisogno di trovare il significato delle cose. Un libro proprio bello, dove la morte, dolore umano per antonomasia, in qualche modo, restituisce un senso.

Chiude la classifica 'Eia eia alalà', di Giampaolo Pansa (Rizzoli), romanzo contro storia sul fascismo italiano riletta attraverso il protagonista Edoardo Magni, benestante piemontese e fascista convinto, dalla marcia su Roma alla guerra.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti

Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Cinema

Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione

Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre

Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Cinema

Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio

Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.

Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Cinema

Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra

Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.

Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Cinema

Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano

Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.

Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Cinema

Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere

Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.

Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Cinema

Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location

Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.

La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Daily

La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio

Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.

Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Daily

Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare

Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.