Speciale Festival di Venezia

Internet: heartbleed, cuore sanguinante della rete, minaccia col suo bug la privacy degli utenti

Internet sempre meno sicuro? Così sembra visto che ricercatori finlandesi hanno individuato una falla nel sistema OpenSSL, denominata "Heartbleed", che metterebbe a rischio password i

Internet: heartbleed, cuore sanguinante della rete, minaccia col suo bug la privacy degli utenti

Internet, mondo virtuale ormai sovrapposto a quello reale, fonte inesauribile di informazioni, divertimento, lavoro, interconnessione. Un universo così recente e al tempo stesso così vasto, in continua espansione. Eppure anche un sistema tanto sconfinato manifesta segni di fragilità.

Heartbleed. Dei tecnici di sicurezza finlandesi hanno infatti scoperto una falla potenziale relativa a molti siti che offrono servizi con richiesta di autenticazione, tra cui i giganti di Internet come Facebook, Google, Yahoo!, Amazon, Twitter, Tumblr e Flickr.

OpenSSL. Il bug ha ricevuto il nome di "Heartbleed" ma contiene davvero poca poesia: colpisce il sistema OpenSSL,  uno dei sistemi più utilizzati al mondo per garantire la sicurezza delle password, dei numeri della carta di credito o altri dati sensibili. Avete presente il prefisso "https" all'inizio degli indirizzi di siti protetti? Parliamo di quello.

Password. Insomma, i malintenzionati possono sfruttare Heartbleed per risalire alle password  e ai codici sorgente dei vostri conti online, delle carte di credito e di molto altro, rendendosi poi assolutamente irrintracciabili. Addio privacy e, in alcuni casi, anche denaro.

Il bug è stato riparato ma gli esperti hanno consigliato di evitare di svolgere operazioni delicate per almeno qualche giorno. Inoltre sarebbe opportuno per chi usa OpenSSL, aggiornare il programma all'edizione più recente.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti