Il blu è un colore caldo di Julie Maroh è la graphic novel che ha ispirato La vita di Adele
Attualmente figura tra i graphic novel più venduti, è la storia d'amore fra due giovani donne e s'intitola "Il blu è un colore caldo" (titolo originale francese "L

Il blu è un colore caldo risulta tra i graphic novel più venduti attualmente in Italia. Sarà anche per il grande successo del lungometraggio d'autore “La vita di Adele”, vincitore della Palma d'Oro Festival di Cannes 2013, ma il fumetto, cui il film del regista tunisino Abdellatif Kechiche è ispirato, appassiona il pubblico tanto quanto l'opera cinematografica. Narra l'avvincente, nonché straziante love-story di due giovani donne che vivono d'emozione e sentimento, Clémentine, detta Clem ed Emma.
Articolo sul fumetto negli Anni Sessanta
L'artista creatrice del fumetto si chiama Julie Maroh, è originaria della Francia del Nord, under trenta ed ha i capelli chiari, non blu come la più grande delle sue protagoniste, Emma. Come lei però ha fatto l’Accademia di Belle Arti e, nell'insolita capigliatura della ragazza, trova un espediente per colorare di significato le tavole del suo graphic novel, altrimenti in bianco e nero. È proprio la particolare tinta della chioma di Emma ad attirare l'attenzione di Clem, studentessa al quarto anno di scuola superiore.
Emma e Clem s'incontrano camminando in strada, per puro caso. La seconda resta profondamente colpita dall'immagine della prima, tanto da cominciare a sognarla nel sonno, durante le ore notturne, e da provare forti dubbi sul proprio orientamento sessuale che, fino ad allora, credeva etero. Si sente così turbata da risolversi a lasciare il suo fidanzatino nei confronti del quale non avverte più alcuno stimolo erotico. Emma è omosessuale e Clem, cercandola, riesce a rintracciarla in un bar gay, dove le due hanno l'occasione di parlarsi e di cominciare una frequentazione.
Le ragazze si piacciono; le lega una forte attrazione, però Emma si preoccupa che quello dell'inesperta Clem sia solo un entusiasmo passeggero, poiché la giovanetta teme d'affrontare pubblicamente la sua scoperta identità per paura dei pregiudizi, di essere allontanata dagli amici e non compresa dalla propria famiglia. Infatti, quando viene alla luce il fatto che è lesbica, i compagni di scuola la isolano come se fosse malata ed i genitori la cacciano di casa.
La povera Clémentine soffre, ma per fortuna c'è Emma con lei, che l'accoglie in casa sua. Le due innamorate vivono felicemente, eppure, col trascorrere del tempo e le difficoltà dell'esistenza, la loro intesa si guasta: Clem si sente messa in secondo piano, perché Emma è molto presa dal lavoro, e la tradisce con un collega provocando la rottura del loro rapporto. Di nuovo cacciata via, e stavolta per un motivo più che lecito, la ragazza si deprime a tal punto da ammalarsi. Quando Emma decide di perdonarla è troppo tardi.
Il fumetto in verità comincia dalla fine permettendo ai lettori d'intravedere l'epilogo del racconto. La Maroh delinea la vicenda calandosi nei panni di Emma, intenta a leggere le pagine del diario segreto di Clementine, in cui la fragile teenager riportava ogni accadimento saliente che le capitava. “Ho chiesto a mia madre di lasciare sulla mia scrivania, per te, ciò che ho di più prezioso: i miei diari”, lascia scritto Clem ad Emma. Ed ancora: “Voglio che sia tu a conservarli: contengono tutti i miei ricordi di adolescente colorati di blu. Blu inchiostro, blu cielo, blu klein, blu ciano, blu oltremare… Il blu è diventato un colore caldo. Ti amo, Emma, sei l’amore della mia vita”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita