Speciale Festival di Venezia

Film horror The Ugly Stepsister, ricerca della bellezza con Lea Myren

Scopri Materialists, il film comedy con Lea Myren. Trama, cast, critica, trailer, uscita

Film horror The Ugly Stepsister, ricerca della bellezza con Lea Myren

The Ugly Stepsister, la trama del film 

In un regno da favola in cui la bellezza è deprecata, Elvira (Lea Myren) deve per competere con la sua bellissima sorellastra Agnes (Thea Sofie Loch Næss) ed è disposta a tutto per catturare l'attenzione del principe. La sua antagonista è anche Rebekka (Ane Dahl Torp), la cinica matrigna. Nel trailer diffuso, Lea Myren si deve sottoporre a un intervento al naso - troppo pronunciato - da sveglia. Seguono scene di ballo, finché la modificazione del corpo di Elvira assume toni horror.


The Ugly Stepsister, il cast del film

Lea Myren ha recitato nelle serie tv Maxitaxi Driver e Kids in Crime; Thea Sofie Loch Næss ha lavorato negli episodi di The Last Kingdom e La Palma. Ane Dahl Torp ha interpretato Dreams e The Wave. La regia è di Emilie Blichfeldt, al suo esordio nel lungometraggio dopo aver diretto alcuni corti. "Questa svolta horror sulla bellezza di Cenerentola è ispirata alla versione dei fratelli Grimm e alle mie lotte con l'immagine corporea - ha detto al regista - l’obiettivo è di provocare sia empatia che disagio e ispirare il mio pubblico a riflettere sulla propria percezione e relazione con la bellezza".


The Ugly Stepsister, le recensioni della critica e la data di uscita del film

Il film è stato presentato al Sundance Film Festival del 2025 e alla Berlinale, dove ha ricevuto recensioni positive. Per Paste Magazine “è febbrilmente divertente, raccapricciante e disgustoso, nonché implacabile nella sua critica satirica sia degli standard di bellezza sia della designazione di un "protagonista" cinematografico”. Per The Wrap “è ben lungi dall'essere perfetto e raggiunge il suo apice nel tratto finale”. Per IndieWire “ecco una storia classica trasformata in qualcosa di forse più modernamente stimolante, anche se le tecniche narrative, a parte l'horror corporeo femminile, sono in gran parte tradizionali”. Il film esce nei cinema statunitensi il 18 aprile 2025.  

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti