Film fantasy Orfeo, amore nell'aldilà con Vinicio Marchioni e Giulia Maenza
Scopri Orfeo, il film fantasy con Vinicio Marchioni, Giulia Maenza. Trama, cast
Orfeo, la trama del film
Orfeo è il film fantasy in uscita. La trama s’incentra su Orfeo (Luca Vergoni), che immagina storie attorno a una villa abbandonata di fronte a casa sua. Pianista solitario e visionario, durante una serata al Polypus – il locale dove suona – incrocia lo sguardo di Eura (Giulia Maenza).
Il loro amore è minato da un segreto: lui la vede entrare in una piccola porta, la segue e prima della soglia incontra l’Uomo Verde (Vinicio Marchioni), figura enigmatica che sembra conoscere i misteri di quel passaggio.
Oltre la porta si cela un aldilà visionario, abitato da creature come le Melusine, il Mago dei Boschi e parate di scheletri. Un diavolo custode gli rivela che Eura è alla stazione, in partenza su un treno appoggiato al suo pianoforte: soltanto una porta sul leggio – che si aprirà alle ore 12 – può condurla indietro. Orfeo arriva in tempo per salutarla. Al risveglio, trova l’anello di lei tra le dita.
Orfeo, il cast del film
Vinicio Marchioni ha recitato in Diamanti, e ha lavorato a Un altro ferragosto, C'è ancora domani e in Romanzo criminale - La serie e 1993 (leggi l’intervista): sarà in Ammazzare stanca.
Luca Vergoni ha lavorato a La scuola cattolica; Giulia Maenza ha recitato in La mafia uccide solo d'estate e The Bad Guy.
La regia è di Virgilio Villoresi, al suo esordio nel lungometraggio dopo aver diretto vari corti. La sceneggiatura nasce da Poema a fumetti di Dino Buzzati: “È diventata per me l’occasione di fondere linguaggi coltivati nel tempo – afferma il regista - tra animazione artigianale, cinema sperimentale e tecniche ottiche, in un racconto simbolico e sensoriale”.
Il film è girato in pellicola 16mm, in studio, con scenografie costruite a mano e tecniche legate a illusioni ottiche, con l’ausilio della stop-motion, animando tutte le creature con una Bolex 16mm. È stato utilizzato anche il found footage, con vecchi filmati di repertorio in Super8 “di mia madre che balla, ricostruendo maniacalmente in studio la scena originale”.
Schede
Orfeo, la produzione e la data di uscita del film
La produzione è di Fantasmagoria. Il film è stato presentato alla Mostra del cinema di Venezia, ed esce al cinema il 27 novembre 2025.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.
