Speciale Milano Fashion Week

Film drama Rose, soldato travestito con Sandra Hüller

Scopri Rose, il film con Sandra Hüller. Trama, cast, uscita

Film drama Rose, soldato travestito con Sandra Hüller

Rose, la trama del film

Rose è il film drama in uscita. La trama si svolge nel XVII secolo, all’indomani della Guerra dei Trent’anni: un soldato, Rose (Sandra Hüller) entra in un isolato villaggio protestante, presentandosi come l’erede di una tenuta abbandonata da tempo. Possiede documenti che sembrano supportare la sua rivendicazione, ma la comunità del villaggio accoglie con grande diffidenza lo straniero.

Rose tenta con ogni mezzo di integrarsi nella società del villaggio, e cerca il  riconoscimento e l’accettazione. Ipotizza anche un matrimonio combinato con Suzanna, la figlia di un ricco contadino. Ma c’è un segreto che aleggia sul personaggio: Rose è arrivato sotto una falsa identità, un falso nome e fingendosi uomo. Infatti Rose è una donna travestita da uomo.


Rose, il cast del film

Sandra Hüller ha ottenuto la nomination all’Oscar per Anatomy of a Fall: ha recitato in 1949 di Paweł Pawlikowski ambientato durante la Guerra Fredda, dove interpreta Erika, attrice, giornalista e pilota di rally, al fianco di Hanns Zischler. Sarà in Project Hail Mary al fianco di Ryan Gosling, e in Digger con Tom Cruise.


Nel cast c’è Caro Braun nel ruolo di Suzanna, la figlia del contadino che diventa oggetto del matrimonio combinato: ha lavorato nella serie Pumpkin e nel film Der letzte Bär. Sono presenti anche Maria Drăguș e Godehard Giese nei ruoli dei genitori di Suzanna.


La regia è di Markus Schleinzer, che ha già diretto Michael, Angelo. La sceneggiatura è ispirata ai numerosi casi documentati di donne che nella storia europea si nascosero sotto identità maschili per sopravvivere e ritagliarsi uno spazio in un mondo maschile.


Rose, le riprese e la data di uscita del film

La produzione è di Schubert e Rohfilm Factory. Le riprese si sono svolte nel 2024 tra Austria e Germania, in location rurali usate per ricreare l’atmosfera del XVII secolo. Il film esce al cinema in Austria  il 17 aprile 2026.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti