Festival di Venezia 2017, première del film di Jean Rouch ambientato in città
"Cousin, cousine" è l'opera inedita di di Jean Rouch che sarà proiettata al Festival di Venezia 2017.
Al Festival di Venezia 2017 sarà proiettato “Cousin, cousine” (“Cugino, cugina”, 1985-1987), cortometraggio dell’etnografo Jean Rouch girato nella città veneta.
Il cortometraggio (lungo 34 minuti) vede Mariama e Damouré, due cugini che giungono a Venezia per cercare una reliquia persa molto tempo prima, come in uno dei famosi teleri del pittore Gentile Bellini. Mariama fa conoscere la città a Damouré, portandolo in uno squero a esaminare la fabbricazione delle gondole.
Il cortometraggio fui girato durante la Mostra del cinema del 1985, dove l’attore Damouré Zika e la regista Mariama Hima presentarono un film. In quell’occasione Jean Rouch decise di realizzare un corto istantaneo. Rouch - scomparso nel 2004 - realizzò più di 180 film, tra cinema etnografico e documentario, nonché antropologia visiva.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix