Ferzan Ozpetek: \'Allacciate le cinture\' uscirà nel 2014. Il regista e sceneggiatore ha presentato il suo primo romanzo
Si intitola \'Rosso Istanbul\' ed è stato pubblicato il 5 novembre da Mondadori. Il nuovo film di Ferzan Ozpetek, \'Allacciate le cinture’, sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane nel 20
Il 5 novembre è stato pubblicato da Mondadori il primo romanzo di Ferzan Ozpetek, intitolato \'Rosso Istanbul\'.
‘E\' un inno d\'amore alla mia città, Istanbul’ – ha spiegato il regista e sceneggiatore alla Feltrinelli di Firenze – ‘Da questo esordio letterario mi piacerebbe girare il mio prossimo film. Il libro è dedicato a mia madre. L\'idea nacque quando lei nel 2006 si ammalò e fu operata. Una operazione che la mandò in coma e da lì iniziai a scrivere una serie di appunti e così nacque il libro’.
Il libro racconta la storia di un regista turco che vive a Roma. Decide di prendere un aereo per Istanbul, dov\'è nato e cresciuto. \'È una dichiarazione d\'amore a una città, Istanbul. Rossa come i melograni, come i vecchi tram, come i carrettini dei venditori di simit, come certi tramonti sul Bosforo che mischiano lo scarlatto al blu, come lo smalto sulle unghie di una madre molto amata. Ed è, insieme, un libro sull\'amore, nelle sue mille sfumature. L\'amore che non conosce età, paese, tempo, ragione, differenze di sesso. Che sceglie e basta\'(fonte: librimondadori.it).
Il regista, nel corso della presentazione del suo primo libro, ha aggiunto: ‘Vivere in due paesi serve anche a capire cosa ti manca del tuo paese di origine e cosa non funziona nel paese dove vivi. Noi siamo tutti un pò addormentati davanti alle cose in Italia, dico, mentre in Turchia i giovani si sono ribellati perché sottomessi e questo ha risvegliato in me molti sentimenti che in questo romanzo cerco di esprimere’.
Nel 2014 uscirà il suo nuovo film, ‘Allacciate le cinture’. Verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 6 marzo 2014 da 01 Distribution. Gli interpeti: Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Francesco Scianna, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Luisa Ranieri, Carla Signoris, Giulia Michelini.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
"Non mi hanno nemmeno chiamata": Iva Zanicchi manda a quel paese Mediaset a Domenica In
Iva Zanicchi si sfoga in diretta a Domenica In contro Mediaset per il ritorno di Ok il prezzo è giusto con Ilary Blasi.
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.